Problema di diarrea persistente

Salve dott.ri , circa un mese fà ho avuto un episodio di forte diarrea con scariche frequenti nell'arco della giornata (per due giorni consecutivi)
premetto che non l'ho trattata con fermenti , enterogermina o alimentazione .. ho semplicemente digiunato e preso due caps di imodium al secondo giorno.
Da allora sembrava essere tornato tutto alla regolarità ma purtroppo da circa un mesetto, alterno giorni di feci lente e leggermente più chiare del normale anche due tre giorni e un giorno con feci formate e di colore regolare .. non ho dolori o crampi addominali tranne una leggera fitta che mi sento durante l'arco della giornata nella zona inguinale sinistra e non ho più scariche al giorno ma una o al massimo due se mangio parecchio durante il giorno, quindi non penso sia una diarrea acuta, aggiungo anche che faccio palestra quindi seguo un alimentazione iperproteica quindi mi capita di mangiare almeno una volta al giorno carne sia bianca che rossa, integrando anche aminoacidi ramificati e proteine isolate del latte e consumo regolarmente due caffè al dì.
Mi rivolgo a voi perchè non sò proprio cosa fare (ho 17 anni) , grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puó essere una conseguenza dell'enterite che avrà alterato la flora batterica o creato qualche transitoria intolleranza al lattosio. Utili di probiotici e riduzione per qualche settimana degli alimenti contenenti lattosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la rapidità nel rispondere, quindi un sorso di latte per prendere gli integratori è concesso? o mi consiglia addirittura di fermarmi con le proteine del siero del latte?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le proteine del latte non c'entrano (darebbero allergia) e può testare piccole dosi di latte.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott.re , mi perdoni l'ignoranza mi sono soffermato sulla parola "enterite" e leggendo su internet mi sono comparse fuori morbo di chron eccetera.. è qualcosa da tenere sotto controllo e magari fare accertamenti?
Un altra cosa, queste due mattine sono riandato in bagno allo stesso modo purtroppo però mi è anche capitato di mangiare la sera prima alimenti che contengono mozzarella, può definirsi normale la cosa e secondo lei evitando alimenti con lattosio e integrando probiotici in quanto tempo dovrei vedere dei cambiamenti del mio stato fisico?
Probiotici mi consiglia flaconcini della farmacia o cose tipo yovis/yakult?
Secondo lei c'è da preoccuparsi per questa cosa? Sono molto ansioso, mi perdoni le troppe domande.
Grazie