angoscia

salve dottori, volevo farvi delle domande, sperando che mi chiariate qualche dubbio. L'angoscia non curata (e come si cura?) può portare alla psicosi? sintomi psicotici? E' possibile che un genitore, in particolare mio padre, che soffre di questa cosa (perché a volte piange, si dispera, quando non ce la fa, e se la prende con gli altri per i suoi problemi) possa trasmetterla al figlio? cioè io? io mi sono reso conto di essere stato sempre un capro espiatorio nella mia figlia, ora che sono in psicoterapia e mi aiuto con il serenase sto capendo. Cosa potrei fare secondo voi per aiutare i miei? (Fermo restando che mio padre non si "rende conto" del problema).
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se suo padre soffre di disturbi dell'umore non curati (l'angoscia non è una diagnosi) rischia di cronicizzarsi. Un depresso in casa è una fonte di stress per i familiari, e non si può escludere una predisposizione genetica per un disturbo dell'umore, ma questo non dà la certezza di ammalarsi. Il serenase è utile per disturbi psicotici, non per la depressione o l'ansia.

Franca Scapellato