Pregressa Rt per LH e k duttale

Salve,
ho 42 anni ed in passato sono stata affetta da LH trattato con chemioterapia e Rt sul mediastino e stazioni sovraclaverai e laterocervicali(totale di 25Gy in 13 frazioni per entrambe le stazioni).ANNO 1988
Attualmente sono affetta da K duttale mammella sinistra,nodulo alla Rm di circa 2,5 cm nel QII unico e solo.Cavi ascellari e catene mammarie indenni.Eco epatica negativa,rx torace negativo.
Sarei candidata alla quadrantectomia+Rt e per il chirurgo a cui mi sono afidata non sussistono problemi per il trattamento di RT tanto meno per due radioterapisti interpellati in virtù della pregressa Rt per Lh di 28 anni fa.
Solo un chirurgo sentito in un primo momento optava per una mastectomia ma non per l'estensione di malattia ma per evitare la Rt successiva,giustificando la sua scelta come "evitare rischi per altra radioterapia"
Sinceramente sono molto confusa anche se è stato l'unico ad optare per questa scelta,secondo i radioterapisti sarebbe come "sparare con un cannone su un uccellino"
Grazie per l'eventuale consulenza/parere
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Cara signora,
a mio avviso, il lungo tempo intercorso e la dose bassa erogata consentono di poter rivalutare senza problemi la radioterapia come trattamento adiuvante cioè di completamento della chirurgia conservativa. Siccome si parla di radioterapia, segua le indicazioni degli specialisti in questa branca.

Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite,il suo prezioso parere mi conforta ed é conforme a quello dei suoi colleghi radioterapisti.
L'aggiornerò dottore sperando vada tutto ok.
Grazie e buon lavoro