collutorio acqua e sale

Salve, vorrei sapere se un collutorio fai da te a base di acqua e sale iodato, ha lo stesso effetto battericida e disinfettante del cavo orale di un collutorio a base di clorexidina. Premetto che non ho nessuna patologia, mi riferisco all'igiene quotidiana.
Dato che ho anche le tonsille facilmente infiammabili, utilizzo questa soluzione per effettuare gagarismi e disinfettare le tonsille,e anzichè utilizzare due prodotti diversi, vorrei utilizzare lo stesso prodotto sia per i denti che per le tonsille.
Ci sono controindicazioni o effetti collaterali per l'utilizzo di acqua e sale sui denti e sulle gengive?
Grazie dell'attenzione!!!
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gentile paziente,
in assenza di patologie delle mucose orali o del parodonto,l'utilizzo di collutori o di miscele fatte in casa,non trova alcuna indicazione!
Opportuno e' invece dedicare tempo e qualita' ad una igiene orale domiciliare corretta,medialnte utilizzo di spazzolino(con tecnoca di spazzolamento corretta) e filo interdentale.
Cordialità'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non ha effetto battericida, e acqua e sale non servono a niente in assenza di lesioni.
Non vi sono comunque effetti collateriali per il suo uso, se non lo ingerisce.
Non è richiesto un effetto battericida per l'igiene orale quotidiana.
Non è indicato un colluttorio alla clorexidina per l'igiene orale quotidiana.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)