dente del giudizio inferiore dental scan o no?

Salve, probabilmente questa domanda è stata posta innumerevoli volte; ho il dente del giudizio inferiore semincluso, molto cariato, colore grigiastro

e un foro enorme, in queste giorni sto avendo leggero mal di testa, dolore al collo, e al braccio destro ( il dente in questione, è , appunto, a Destra). Sto

pensando di estrarlo , nonostante tutto sia un soggetto odontofobico, credo sia la soluzione sensata ( il mio dentista, mi avevo già consigliato di farlo).

Si sente spesso parlare del nervo alveolare inferiore; non ho ben capito se la prescrizione della Dental scan sia obbligatoria, o deve essere il dentista,

a prescriverla; devo andare prima a visita? o fare, comunque, la Dental scan per precauzione? Questi dubbi, mi hanno sempre fatto procastinare.

questi dolore leggeri che sto avendo, potrebbero essere legati al dente? Il problema è che dopo il 15 Luglio ho la sedute di laurea, l'estrazione

potrebbe pregiudicare, o mi consigliate di fare un otturazione temporanea? e estrarre il dente con colma? non vorrei che questi dolori siano legati alla comparsa di un'infimammazione...

Non so che fare, ripeto, anche per la seduta di Laurea. Grazie anticipatamente.

i
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
I sintomi che avverte non credo possano esser legati alla carie del dente del giudizio. La richiesta di denta-scan o cone beam deve farla il dentista, ci si regola a seconda del caso, sicuramente si tratta di esami utili ma non sempre indispensabili all'intervento.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gentile paziente,
Un elemento del giudizio con carie estesa o addirittura penetrante e' generalmente candidato all'estrazione nel piu' breve tempo possibile.
La Tac della mandibola e' necessaria solo a giudizio del dentista che fara' l'estrazione
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per le risposte; oggi sono andata dal dentista, ho fatto

una radiografia, e risulta che il nervo è morto...il dentista mi ha detto che non dovrei avere dolore, ( qualche volta mi è capitato di sentire pulsare) ma potrei incorrere in un ascesso dentale; mi ha sconsigliato di fare l'estrazione prima della seduta di laurea ( 20 Luglio ) ma dopo tale data...

in questo arco di tempo ( 20 giorni) è possibile che possa svilupparsi l'ascesso? potrei fare una terapia antibiotica, a scopo preventivo?

o non è proprio possibile prevedere l'insorgere di tale complicazione?

se, non, una profilassi... mah speriamo bene, sono preoccupata...
[#4]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gentile Paziente,come detto piu' sopra il rischio di ascessi e' molto elevato,faccia una profilassi antibiotica e provveda gia' domani ad estrarre il dente in oggetto.
al massimo il gonfiore ed una eventuale dolenzia post chirurgica durano 7 giorni!
cordialita'
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
conoscendo il mio dentista, avrebbe optato per l'estrazione immediata, ma credo che abbia voluto rimandare di 15 giorni perché, come ho già detto precedentemente, dovrei affrontare la seduta di laurea nel periodo suddetto. Io volevo sapere se è possibile fare una terapia antibiotica di 3 -4 giorni, proprio per scongiurare il pericolo di ascesso, al di là dell'estrazione immediata; come può intuire è anche una questione psicologica; purtroppo sono un soggetto ansioso, e se mi trovo in questa situazione è proprio per l'ansia.( adesso ho l'ansia dell'ascesso).
[#6]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Ribadisco conviene fare subito l'estrazione,!se lei e' un tipo ansioso pou' essere eindicata ansiolisi per os mediante somministrazione di benzodiazepine 1 ora prima dell'estrazione e la sera prima dell' intervento.Comunque si affidi pure al suo dentista di fiducia,e' la cosa migliore da fare
Cordialita'