Ho poco desiderio sessuale.

Ciao a tutti,
Sono una ragazza di 23 anni e sto con il mio ragazzo da un anno e mezzo e da 6 mesi conviviamo.
La nostra storia è stata amore a prima vista e subito una grande e forte intesa. I primi mesi sono stati molto passionali da parte di entrambi ed avevamo anche più rapporti in un giorno; con il passare del tempo la cosa è scemata da parte mia.
Sono 3 mesi che non ho molta voglia di avere dei rapporti sessuali, se fosse per lui lo faremmo ogni giorni. Siamo sempre carini, baci, carezze e abbracci, ho voglia di stare con lui e di contatto fisico (coccole), però la voglia per fare l'amore fatica a venirmi.
Mi sento stupida e non capisco che cosa non vada in me.
Ho paura che questo mio problema lo possa allontanare da me nonostante lui sia comprensivo e non mi obblighi mai a fare qualcosa controvoglia.

Soffro di ipotiroidismo, prendo la pillola Diane (prescrittami dall'endocrinologo poiché apporta benefici per questo problema della tiroide, la assumo da 5 anni). Potrebbe essere qualche disfunzione ormonale? Dovrei fare dei controlli e magari provare a cambiare pillola?

C'è anche da dire che sono molto insicura e non mi sono mai sentita soddisfatta del mio aspetto esteriore. Lui mi fa capire in ogni modo che gli piaccio, cosa mi serve di più di questo?
Non capisco se possa essere un problema psicologico visto che non è cambiato nulla in me e fra noi da un anno e mezzo, il mio amore è sempre lo stesso, lui mi piace, e siamo innamorati.

Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
ha fatto bene a tenere in considerazione il problema della tiroide: effettivamente squilibri ormonali possono essere alla base di problematiche sessuologiche come quella da Lei lamentata.
Per prima cosa, le suggerirei pertanto di approfondire la questione in tale direzione.
In base alla risposta di endocrinologo e ginecologo, valuterà quale debba essere il passo successivo da compiere.

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Cara Dr.ssa Scalco,

La ringrazio per la Sua risposta.
Buona giornata