DENTALSCAN

Ciao sono una ragazza di 25 anni... E' un pò di tempo che ho un pensiero che mi sta distruggendo tanto da non dormire la notte... Due mesi fa ho dovuto fare un ortopanorammica per i denti del giudizio, dopo due settimane ho dovuto fare una dentalscan perché mi era spuntato fuori un bozzo sul palato vicino alla'arcata dentaria, ma il dentista ha parlato di tutto dei denti del giudizio ma non di quel bozzo e la spesa per toglierli era eccessiva per i miei genitori, allora il giorno dopo mi sono recata in un altro studio e mi ha fatto immediatamente un altra orto panoramica ed un'altra dentalscan, io gli ho riferito che le avevo fatte il giorno primo in un altro studio ma le ha eseguite lo stesso... La mia preoccupazione è di aver preso troppe radiazioni in due giorni e leggendo internet mi sono ancora di più preoccupata... e ora ho anche dovuto fare una rx colonna in toto sotto carico... Sono molto preoccupata per tutte le radiazioni prese... Faccio bene a preoccuparmi?
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Sicuramente aver ripetuto esami già fatti è stato inutile; inoltre considerando che sei una ragazza giovane hanno utilizzato protezioni per il bacino? Si sono accertati facendoti compilare un modulo del tuo eventuale stato di gravidanza o della necessità di ripetere l'esame?
A prescindere da questo le Opt erogano veramente pochi raggi x è il dentalscan vengono eseguiti con protocolli che riducono la dose il più possibile.
In genere chi esegue una tc totale body "prende" più raggi e i rischi sono comunque minimi ma ripetere esami già fatti è veramente vergognoso.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr De Paula per la risposta... Nel primo studio quando ho fatto l'ortopanoramica venti giorni prima mi hanno messo la protezione completadalla base del collo fino quasi le ginocchia. Stessa cosa per il primo dentalscan, mentre per l'ortopanoramica e il dentalscan il giorno successivo non mi hanno messo nulla nessuna protezione... Mi devo preoccupare per tutte queste radiazioni? Sono una ragazza abbastanza ansiosa e questo mi manda in tilt.
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Precisiamo che non corri particolari rischi e non ci sono elementi sufficienti per preoccuparsi presupponendo che non sei in gravidanza ma ribadisco il concetto che hai ripetuto esami inutili.
Spesso in centri specializzati "pretendono" la valutazione dei loro specialisti ma avrebbero potuto riesaminare gli esami già fatti che sono esami standard e non sono operatore dipendente.
Per evitare questo malcostume e l'irradiazione dei pazienti inutile esiste una legge che obbliga la " giustificazione " dell'esame: ogni esame che prevede l'utilizzo di raggi x deve portare dei benefici al paziente in misura maggiore rispetto al rischio seppur minimo di esposizione ai raggi x.
Nel suo caso , considerando comunque il rischio molto contenuto, gli esami non erano giustificati.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità... Sono al corrente del fatto che abbia fatto esami inutili ma lì sul momento i dottori hanno deciso così nonostante io glielo ho ribadito di averli fatti i giorni prima gli stessi esami e presa dal panico li ho fatti... la mia preoccupazione stava solo nel fatto delle tante radiazioni prese in così poche ore e leggendo internet esce di tutto e di più e mi sono allarmata tanto non dormirci la notte... però a quanto pare posso stare tranquilla o sbaglio?
[#5]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Puoi stare tranquilla e la prossima volta un poco più di attenzione