Candida coprocultura

Gentili dottori vorrei sapere se facendo una coprocultura per scongiurare un eventuale candida, bisogna richiedere esplicitamente per la candida o basta richiedere miceti? In oltre vorrei sempre se possibile chiarimenti su come si effettua l esame suddiviso in 3 giorni? Non ho capito se ad ognuno delle 3 defecazioni e quindi raccolta bisogna subito portato al laboratorio oppure aspettare le 3 defecazioni conservando i campioni in frigo e poi portali al laboratorio tutto in una sola volta( lo chiedo perché sono un po' stitico e mi è un po' difficile gestire la cosa in quanto non ho una defecazione regolare) . Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve chiedere esame feci per ricerca miceti. Sarà il laboratorio a darle precise indicazioni sul campionamento fecale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dott cosentino intanto la ringrazio per la risposta , come ultima cosa vorrei chiedere se è vero che la ricerca di chlamydia, mycoplasma, streptococco e miceti è migliore eseguirla tramite esami ematochimici piuttosto che su tampone faringeo (al laboratorio me l hanno sconsigliato dicendomi che da falsi negativi/positivi). Poi quando si fa il tampone faringeo, l antibiogramma è sempre da richiedere a parte o è incluso? grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Usualmente viene chiesto il tampone faringeo con contemporaneo antibiogramma.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie ancora dottore oggi ho ritirato le analisi del sangue tutto nella norma se non fosse che per la seconda volta in un anno ho ancora la sideremia bassa a 45 ma la ferritina nella norma e anche l emocromo... Le volevo chiedere se percaso un infiammazione e/o infezione intestinale o l helicobater o un eventuale candida potessero essere causa di questa sideremia bassa che mi crea un po' di problemi ( stanchezza, caduta capelli)Grazie per la sua disponibilità e mi scusi se ne sto approffitando ma ho un po di dubbi e mi aiuterebbe molto essere rassicurato
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no. Da escludere un eventuale malassorbimento (celiachia).

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dottore ma se fosse celiachia la ferritina non dovrebbe aumentare ( stando sempre nel range di normalità) giusto? Perché a me è capitata proprio questa cosa cioè dall ultimo esame risalente a circa sei mesi fa la ferritina è aumentata seppur non di molto mentre la sideremia è rimasta sotto il range di normalità
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dottore potrebbe perfavore togliermi questo dubbio visto che lunedì ho l appuntamento per fare le analisi . Grazie