Scrivere e disegnare ovunque

Buonasera, vi scrivo per chiedervi un parere su una mia particolarità... Ogni volta che leggo, studio o semplicemente sono seduto pensando a qualcosa, se ne ho la possibilità, inizio a pasticciare e scarabocchiare, fare disegnini ecc... Questa cosa di per se potrebbe sembrare innoqua, il fatto è che li faccio senza criterio, direi compulsivamente... Ho tutte le copertine dei quaderni, alcuni libri ecc pieni di scitte insensate (associazioni di lettere tipo graffiti), e questa cosa mi infastidisce molto... Anche perchè lo faccio quando sono sovrappensiero, quindi non sono cosciente e me ne accorgo dopo... Cosa può significare?
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
benché ci siano delle regole generali, nel fare una diagnosi psicologica bisogna sempre tener conto delle caratteristiche individuali e perciò è necessaria almeno un' osservazione attenta da parte dello psicologo, preferibilmente diretta, perchè le interpretazioni possono variare a seconda dell'individuo.

Ogni interpretazione cioè tiene conto non solo del fatto in sé, ma dell'intera persona e anche della sua storia. Per non essere azzardata è bene che collimi anche con la storia del soggetto.

Se non trova ipotesi soddisfacenti uno psicologo dovrebbe aiutarla con una interpretazione o altre strategie utili alla crescita psicologica.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo