Il 24 giugno al varicocele sinistro

Gentili medici mi sono operato il 24 giugno al varicocele sinistro (3/4 grado) e destro (1/2 grado) tramite scleroembolizzazione. Ho avuto leggeri fastidi i tre giorni seguenti ma ora è tutto tranquillo, apparte qualche breve fastidio ogni tanto; da martedì ho iniziato ad andare a scuola per il recupero dalle 8.15 alle 12.15 e il pomeriggio riposo a casa. (È necessario il riposo?) Volevo chiedervi gentilmente 2 domande.. Quando posso riprendere la mia moto (per uso stradale, passeggiate con gli amici e ragazze, niente pista quindi niente sforzi) per un uso tranquillo evitando di prendere buche dato che mi manca già da morire? (Considerate che è una supersportiva quindi con il corpo sono inclinato in avanti, non so se possa influire)
Inoltre quando posso tornare ad andare al mare/piscina senza fare nuotate o ad affaticarmi, solo per rilassarmi?
Attendo risposte al più presto possibile.
Grazie mille per la vostra gentile disponibilità e professionalità.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Consiglio la ripresa di tutte le attività motociclistiche e di nuoto tra circa 30 giorni. Comunque domandi pure ai colleghi urologi che l'hanno operata. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!