La prostatite cronica

Dottoti buongiorno,
Ho letto pareri contraddittori in merito e quindi volevo un Vs prezioso parere.
La prostatite cronica ( batterica e non batterica ) puo' essere causa per il cancro della prostata?
Urine con batteriuria debbono essere trattate in qualche modo? Io mi limito a fitoterapici
, 2 lt acqua al giorno, dieta consigliata da questo portale e 45 min di sport tutti i giorni. Gli antibiotici solo quando sento i bruciori forti.
Infine come puo' essere giudicata una uroflusso con questi parametri?
Volume espulso 158 ml
Tempo di svuotamento 18 s
Tempo di flusso 17 s
Tempo al flusso max 3 s
Flusso massimo 18,6 ml/s
Flusso medio 8,8 ml/s
Residuo 40 ml

Ho 51 anni e da 6 sono dentro al problema.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Non è stata dimostrata alcuna correlazione evidente tra infiammazione cronica e tumore anche se sono state accomunate frequentemente. La sua flussometria va bene. Il flusso è buono con minimo residuo post-minzionale. Bene bere molto con tutte le altre attenzioni in caso di batteruria e assenza di sintomi. Spero di averle risposto. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la prontissima e completa risposta. Come patologia e' semplicemente logorante e la vita non e' piu' la stessa. ma voglio sperare che la guarigione sia possibile. Cordialità