Anni e soffro di varicocele da una decina di anni

salve
sono un ragazzo di 30 anni e soffro di varicocele da una decina di anni.
MI sono operato 8 anni fa al varicocele di sinistra ma adesso si è ripresentato.
3° grado a sinistra 1° grado a destra.HO fastidio quando rimango troppo tempo in piedi o seduto.
La cosa che mi preoccupa di più è la fertilità.Quest'anno ho eseguito uno spermiogramma che ha dato risultati che non sembrano molto incoraggianti.

Riporto di seguito i risutati:
aspetto proprio
viscosità regolare
fluidificazione completa volume/ml 3
ph 8
zone di spermioagglutinazione assenti
concentrazione spermatozoi/ml 16.000.000
concentrazione/eiaculato 48.000.000

forme tipiche 54%
forme giovani 7%
forme atipiche 31%
forme ipermature 8%
leucociti 1-2 p.c.m.

MOTILITA':
tipica 0% VSL 0% LIN 0%
progressiva lenta 10% 14,3% 0.58%
discinetica 17.5% 8.3% 0.36%
agitatoria 1 % 3.5% 0.29%

Sono entrato in crisi per questi risultati.Mi hanno detto di intervenire di nuovo con una embolizzazione ma vorrei capire quante reali speranze ci sono.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il 50%-70% dei sopggetti mjigliora con intervento di varicocvele, Gli altri no. Faccia scleroembolizzazione poi vgediamo. Nessunoi e niente può prevedere come sarà.
[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
difficile dire quanto possa migliorare. L'unica soluzione è fidarsi del suo urologo, ripetere la scleroembolizzazione e poi vedere...impossibile fare previsioni. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
dopo
Utente
Salve,
ho rifatto lo spermiogramma e i risultati sono i seguenti:
Aspetto proprio
Viscosità lievemente aumentata
fluidificazione completa
volume/ml 5,5
Ph 8
zone di spermioagglutinazione numerose
concentrazione spermatozoi/ml 46000000
concentrazione/eiaculato 253000000
MORFOLOGIA
tipiche 57%
giovani 8%
atipiche 27%
ipermature 8%
leucociti 6-8 p.c.m
emazie 4-6 p.c.m.
VELOCITà
tipica 1,4% VSL 33,7 LIN 0,62
progressiva lenta 10,2% VSL 19 LIN 0,63
discinetica 18,7% VSL 13.1 LIN 0,35
agitatoria in loco 2,10% VSL 3,4 LIN 0,12

mi chiedevo se questo secondo spermiogramma mi può far ben sperare o meno.Grazie a chi mi risponderà!