Sintomi Intestinali Cosa può essere?

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni.
4 anni fa, ho fatto esami di Intolleranza al Lattosio, Breath Test Lattulosio e Celiachia per problemi intestinali vari quali pesantezza, aria, gonfiore addominale e diarrea. Risultato intollerante al Lattosio, Breath Test al Lattulosio positivo, celiachia negativa. Ho fatto una cura di 3 mesi con Normix e fermenti lattici. Ovviamente nel corso degli anni ho avuto sempre problemi di aria, diarrea coliche ecc ecc.
Premetto che sto vivendo un periodo un po' stressato da cira 4-5 mesi per motivi di lavoro, e sono un ragazzo molto ansioso, quasi ipocondriaco. Un paio di mesi fa ho mangiato un panino in una festa di paese e nel panino c'erano peperoni e melanzane in agrodolce. La mattina seguente ho avuto una forte colica, dolore addominale con scarica di diarrea, e sempre per la questione della mia ipocondria ho pensato subito al botulismo dovuto forse ai peperoni. Da quel giorno tutti i giorni ho dolore addominale che va da sinistra a destra, alcune volte mi prende anche la schiena aria tantissima aria, feci molli e non formate, come se grassose, ma alcune volte, raramente, sono un po' formate poi sembra che il mio colon duro, sopratutto la parte destra, e sopratutto quando sono in piedi, e ho un senso di fastidio all'ano come se dovessi andare sempre al bagno. Soffro di emorroidi anche. A giorni alterni ho anche un fastidio al coccige, questo può derivare dal fatto che lavoro in un ufficio e quindi sono quasi sempre seduto.
Ovviamente su Internet ho letto di tutto di più, con paura di qualcosa di grave e mi è presa la paura,che ancora non è svanita anche se sono andato dal mio gastroenterologo di fiducia il 7 giugno che mi ha dato una "dieta" da seguire, normix e fermenti intervallati 7 giorni di normix 7 di fermenti e 15 giorni di riposo, per 3 mesi. Ho fatto analisi per celiachia di nuovo risultato negativo, tiroide risultato negativo emocromo completo tutto nella norma Ves nella norma. Dopo i primi 15 giorni di cura iniziati il 13/06 e finiti il 26/06 i sintomi non sono spariti, alcuni giorni sto un po' meglio altri decisamente peggio. Con i fermenti però le feci mi sembravano molto più formate, ma sempre molli. Cosa può essere? E' legato alle mie solite problematiche di intolleranza e carica batterica? Bisogna indagare? Il mio gastroenterologo mi ha detto di star tranquillo e per il momento insiste molto sull'alimentazione mi ha detto di risentirci il 10 di Luglio, che finisce il mese di accortezza alimentare che mi ha prescritto. Il 10 inizia anche la seconda quindicina di giorni di cura con normix e fermenti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se é stato positivo al BT al lattulosio non ha eseguito la terapia corretta che consiste in rifaximina 2 comp ogni 8 ore per 15 giorni. I problemi comunque posso essere diversi e devono essere gestiti da un buon gastroenterologo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si, ed ho preso Rifaximina (Normix) 2 ogni 8 ore per 7 giorni non per 15.
Quindi , per questi sintomi attuali che io ho lei pensa a queste problematiche che mi ha linkato quali colon irritabile, intolleranze sbo lgs? escludendo quindi qualcosa di più "grave" diciamo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia con rifaximina per 7 giorni non é efficace per il trattamento della SIBO.....