Il medico mi prescrisse omeprazolo

Salve
sono un uomo di 44 anni. soffro da circa 1 e 1/2 di dolori/crampi addominali (fianco sinistro in prevalenza), meteorismo, stipsi e rarissimamente nausea di brevissima durata (pochi minuti e poi passa). nel frattempo fastidiose extrasistole ormai quasi quotidiane. Dopo aver "cacciato aria" mi sento generalmente meglio.
Ho fatto i seguenti esami:
Gastroscopia:
Esofago: nella norma per calibro, decorso ed aspetto della mucosa. Invertiti i rapporti cardio diaframmatici con risalita della linea Z come da ernia iatale da scivolamento. cardias beante . Stomaco: normo conformato e normodistensibile. lago mucoso chiaro. disegno plicale nella norma. All'inversione, mucosa nel fondo nella norma, cardias beante e risalita di pliche gastriche attraverso lo iato diaframmatico. Mucosa congesta ed iperemica a livello dell'antro con erosioni in sede pre- pilorica. Biopsia antrale (dal referto della biopsia non è risultato nulla). Duodeno: Bulbo e DII nella norma.
Ecografia addome completo (ultimo a gennaio 2016): nella norma
RM Addome completo (giugno 2015) tutto nella norma
esame feci con sangue occulto: ripetuto nel corso degli ultimi 12 mesi 2 volte: tutto negativo;
Holter cardiaco: conclusioni: ritmo sinusale con FM 67 bpm - FC minima 38 alle 1:42_FC Massima 113 alle 8:22
pause superiori a 2: 0
Battiti ectopici ventricolari: 1
Battiti ectopici Sopra ventricolari:20 di cui 8 singoli BESV e, 6 coppie
esami del sangue: (giugno 2016): Emocromo, VES, PCR, sideremia, tutti nei range di normalità

dopo un consulto con il medico mi prescrisse omeprazolo (antra) 2 volte al dì e motilium (+ 3 volte gaviscon) . devo dire la verità mi peggiorarono i sintomi (in particolare crampi per gonfiore addominali... ho provato il debridat per cicli di 7 gg e va molto meglio...
la mia domanda a Voi è la seguente: qual è una terapia giusta per i miei sintomi e soprattutto se dopo tutti questi esami posso ritenere di soffrire di colon irritabile ed ovviamente ernia itale... in definitiva posso con gli esami fatti scongiurare mali peggiori o devo aggiungere anche una colonscopia (non ho familiarità con patologie tumorali ).
Saluti

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima della colonscopia penserei di controllare eventuali intolleranze a glutine e lattosio ed eventualmente il dosaggio della caprotectina fecale ed il SOF ( samgue occulto nelle feci)

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Sangue occulto già fatto di recente: negativo
Ritiene utile fare la caprotecnina comunque?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
Ho eseguito gli esami di cui alla sua riposta:
Sangue occulto negativo
Calprotecnina 9
Che ne dice?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dico che va bene. Non esiste sospetto di malattia infiammatoria intestinale.