anemia e malassorbimento

Buongiorno, eseguo regolarmente analisi del sangue per il controllo dell'anemia; da anni infatti i livelli di sideremia sono sempre bassi. Le ho provate tutte, ho provato con le pasticche di ferro (Ferrograd) che puntualmente non tolleravo, abbandonata questa terapia ho dovuto proseguire con le flebo di ferro e infatti i valori si erano rialzati, seppur temporaneamente.
Da un controllo ginecologico ho riscontrato la presenza di cisti ovariche che mi provocavano un flusso abbondante, ipotizzando così che la mia anemia fosse legata a questo, il medico mi ha prescritto la pillola (Klaira), sono due anni oramai che la prendo ma la sideremia è sempre bassa.
Nelle ultime analisi mi è stata riscontrata anche la carenza di Vitamina D, e dati i miei frequenti dolori allo stomaco e gastriti il medico ha ipotizzato che la mia "perenne" anemia potrebbe essere legata a problemi di malassorbimento.
Vorrei avere consigli se possibile su cosa poter fare per risolvere questo problema e che tipo di altre analisi andrebbero fatte.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe eseguire gli esami per celiachia ed una gastroscopia per valutare lo stato della mucosa gastrica e duodenale (con biopsie).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)