Questi sintomi sono tutti riconducibili al colon irritabile

Spettabili specialisti da un pò di tempo si sono riacutizzati dei disturbi di defecazione. Al mattino la defecazione è frammentata. Ovvero dopo essere andato una prima volta in bagno devo andare diverse altre volte per completare la defecazione. Le feci tendono a bruciare molto e dopo la defecazione devo stare seduto per alcuni minuti a riposo. Sempre dopo la defecazione ho in bocca uno strano sapore amaro e tendo a fare continue eruttazioni. Dietro lo sterno ho un forte dolore, più o meno dietro lo stomaco, ma ad una visita ortopedica mi hanno detto che ho una schiena perfetta. Questi sintomi sono tutti riconducibili al Colon Irritabile? Dal mio medico curante mi è stato consigliato di prendere Duspatal ma con scarsi risultati
Grazie per loro consigli
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile con variante stipsi. Non serve l'antispastico (peggiora la situazione) serve invece affidarsi ad un gastroenterologo. In attesa cerchi di ammorbidire le feci con polietilenglicole e probiotici con inulina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie dott. Cosentino per la sua cortese e puntuale risposta. Risiedendo a Sesto San Giovanni verrò nei prossimi giorni al CUP dell'Ospedale San Giuseppe per prenotare una visita gastroent.
Potrebbe darmi un consiglio sull'alimentazione quali alimenti sono assolutamente da evitare per chi soffre di Colon Irritabile?
Il Caffè per esempio può essere assunto o va eliminato grazie per sua gentile risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valgono i suggerimenti di prima. Per la dieta può comunque trarre qualche suggerimento dagli alimenti FODMAP :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie ancora dott. Cosentino per i suoi consigli
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.