Calo di pressione ed extrasistole

Buongiorno Dottori,
volevo chiedervi un parere per un episodio di malessere avvertito oggi.
Premetto che da qualche anno soffro di pressione bassa nel periodo estivo e non ho una dieta molto salutare e variegata. Gli anni scorsi cercavo di bere molto e quando si abbassava troppo il medico mi faceva integrare sali minerali e si stabilizzava.
Altri dati a voi utili sono: - in alcuni periodi dell'anno ho extrasistole che sono state rilevate anche dall'holter fatto l'anno scorso e sono risultate benigne
- soffro di reflusso gastrico
- lavoro come animatrice in piscina
- siccome mangio spesso fuori casa, pranzo spesso con panini / tranci di pizza ecc

Oggi mentre ballavo sotto al sole in maglietta e pantaloncini ho iniziato a sentire extrasistole frequenti e mi sentivo debole, mi sono fermata e il bagnino mi ha fatto fare una doccia fredda e sono andata a sedermi in infermeria. Ho bevuto e mi hanno messo il ghiaccio sulla fronte dato che avevo la fronte e il viso molto caldi. Quando mi sono raffreddata mi è passata la debolezza e le extrasistole sono passate dopo aver digerito un po' di volte. Purtroppo non ho potuto misurare la pressione al momento del malessere, ma appena sono tornata a casa e stavo meglio me la sono misurata ed era 115/69.

Siccome le extrasistole le ho sempre avute a riposo, mi sono un po' spaventata x l'episodio di oggi. Secondo voi è stato solamente dovuto al caldo, oppure può esserci stata qualche aritmia da indagare meglio?

Ringrazio in anticipo tutto lo staff per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mi scusi, ma lei trova intelligente ballare sotto il sole con questo caldo?
lei trova un gatto o un cane che vanno a ballare sotto il sole?

la saluto
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
So che non è una cosa intelligente, ma lavorando in piscina come animatrice ce lo fanno fare circa una volta a settimana... di certo non lo farei di mia spontanea volontà. Comunque penso e spero che dopo questa cosa rivedano il da farsi...

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non la sto criticando , capisca bene, ma beva almeno due litri di acqua al giorno,mangi piu salato, e tanta frutta cruda
un caro saluto di rispetto per il suo lavoro

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per i consigli, che Seguirò.
Cordiali saluti