Holter

salve volevo avere delucidazioni riguardo i risultati della holter ritirati oggi che riporto di seguito
FMax 139
FMin 52
Festa 79
batteria. sopraventric 7
coppie 0
runs 0
battiti ventricolare 15
coppie runs 0

R su T 1
totale 16

ritmo sinusale, conduzione atrio ventricolare ed injtraventricolare nella norma non pause significative

quello che mi terrorizza e l episodio R su T che dicono provochi fibrillazione ventricolare
premetto che soffro di extrsisrole da almeno 10 anno tutti i giorno

ringrazio in attesa di risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha un holter normale
se ne faccia una ragione

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
la ringrazio moltissimo a me spaventava solo r su t e quello che non capisco è che nel referto ,il tracciato Dell orario dove si è verificato l evento non c'è almeno per portarlo al cardiologo e vedere se non era un evento come ho letto qui artefatto, e non è neanche menzionato nelle conclusioni....comunque mi ha tranquillizzato e la ringrazio ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
posso fare sport a livello amatoriale? nel 2014 ho fatto un ecg sotto sforzo ed era tutto nella norma..
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il problema é che per non far fatica alcuni cardiologi fanno leggere l holter al computer in modalita automatica... ci mdtte cidcz e0 secondi.
io ci metto almeno mezzora a leggerne uno in modalita manuale, come ho semore fatto io
Vada a chisdere a quel cardio,ogo cosa significa quella R su T,
é suo diritto chiedsrlo

arrivedsrci
cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
grazie lunedì chiederò spiegazioni...grazie ancora.....le chiedevo dellonsport perché alcune volte le avverto se faccio le scale oppure giocando a calcetto e mi spaventano molto..quindi sono 3 anni che non gioco più per paura che mi vengano sotto sforzo....
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
volevo dirle che inoltre l holtEr registrava anche

variazione st
max sopraslivellamento. 137 ore 7 33
e 75 alle 21 33

cosa vuol dire?cosa è il sopraslivellamento..è preoccupante?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori del tutto inaffidabili perche' letti in automatico.
Purtroppo molti cardiologi fanno cosi.
Non andrebbero neppure pubblicati nella risposta dell' Holter
Si tranquillizzi

cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
grazie ...mi tranquillizza perché quello che ho letto sul sopraslivellamento mi ha levato 10 anni di vita...2 anni fa mi hanno visto con ecocardio doppler una lievisdima insufficienza mitralica...ha relazione con le extra?o con l'episodio r su t sempre che si sia verificato veramente?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede cio' che toglie 10 anni di vita e' la leucemia di un figliolo di 5 anni, non certo queste cretinate.
Diamo un senso alle parole

Saluti

cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
scusi dottore era solo un modo di dire....ho due figli piccoli e mi viene la pelle d oca al solo pensiero. ...mi scuso ancora e la ringrazio sentitamente
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
dottore perdoni un ultima domanda...io a settembre del 2015 ho avuto la mononucleosi o sospetta almeno poiché ho avuto febbre alta stanchezza, mi è durata due settimane e quando mi è passata ho avuto per altri giorni stanchezza e alterazione di sera ,l emocromo ha rilevato solo globuli bianchi un po' alti il dottore mi ha detto che probabilmente si trattava di mononuckeosi lo non mi ha fatto fare il test inquanto ha detto che a volte da falsi positivi ho preso per 5 ggzitromax volevo sapere ma è possibile che abbia avuto una miocatdite? e se l ho avuta con quali esame si può vedere una miocardite passaTa? un ecocardiocolor doppler basta o serve un RM?magari le extrasistole anche se le ho da dieci anni possono anche dipendere da una miocatdite che ha danneggiato il cuore....grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A distanza di tanto tempo non vedrebbe niente .
La diagnosi di mononucleosi si fa con la sierologia.
Se la ecografia cardiaca e' normale non vedo perche' pensare adu una pregressa miocardite.
Arrivederci

cecchini
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
da allora non ho fatto nessun contollo tranne l hlter ,domani faccio unelettrocardiogramma e una ecocardio ma normale non color doppler .basta per stare tranquilloho prenoto quella doppler?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nel 2016 ormai si fa solo l'ecocolrdoppler cardiaco....tutte le macchine lo fanno.
Arrivederci

cecchini
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
ok grazie ....scusi per le mie paure ma ho letto le domande di altri utenti che dicevano che la miocardio lascia segni tipo cicatrici che si vedono solo con la RM quindi ho chiesto a lei per stare tranquillo ..grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma perche' per due stupidi extrasistoli deve pensare alla miocardite?
Ma se lei ha bruciori di stomaco pensa al cancro gastrico? Se non va d'intestino un giorno pensa ad un cancro del colon?
Questa e' follia.

la saluto
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
ha ragione sto entrando nel tunnel della ipocondria e somatizzo tutto....ma ha ragione devo pensarci di meno e godermi la vita...grazie sinceramente
[#18]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
sono queste maledette extrasistole che mi mettono paura perché sono 10 15 anni che le avverto tutti i giorni..poche ma tutti i giorni...comunque ha ragione devo smetterla di fissarmi e pensarci di meno
[#19]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
buonasera le volevo dire che oggi ho fatto l Ecg e l ecocuore ed è tutto nella norma..come aveva detto lei r su t era un artefatto....quindi il cardiologo che mi segue mi ha detto che c è una componente ansiosa che mi procura queste extasistole...le volevo dire però chese durante il giorno ne una o due alla incirca .la seradopo mangiato quando porto i bimbi a fare una passeggiata me ne vengono sempre 3 ,4,5, nella arco di 5 minuti..sempre singole io infatti non ho mai avuto doppie triple o runs ma sempre singole...può dipendere dalla digestione odallo stomaco pieno?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il suo cuore batte circa 100.000 volfe al giorno; se solo l uno per cento fosse un extrasistole ne avrebbe 1000 al giorno, che é considerato nei limiti della norma.
la saluto

cecchini
[#21]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
buongiorno volevo dirle che lunedì scorso ho effettuato a seguido Dell hotel un ecocardio grafia ed è risultato tutto nella norma e come aveva detto anche lei il fenomeno r su t e il soprallivellamento erano solo due artefatti , nele occlusione non veinvano riportate,il cardiologo ha detto che dipende tutto dalla mia ansia e mi ha prescritto mezza pasticca la mattina di sereupin. ...io però da quando la prendo avverto stanchezza eccessiva sonnolenza e ho la sensazione di avere a volte il cuore in gola e a volte nello stomaco......non tachicardia ma solo questa fastidiosa sensazione...le ectrasistole sono sempre uguali...mentre cammino o salgo una scala......volevo sapere se questa sensazione che avverto alla gola e alla pancia possono attribuirsi al sereupin ..inoltre se è il caso di ripetere un ecg sotto sforzo ml ultimo l ho effettuato nel 2014 ed era tutto ok....grazie
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono da attribuirsi al sereupin tanto e che solitamente all inizio si associano delle benzodiazepine
non si preoccupi

arrivederci

cecchini
[#23]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
io prendo 3 volte al giorno lo xanax ...già da tempo ma questi sintomi li ho lo stesso...è normale nonostante lo xanax?e inoltre ho letto che gli psicofarmaci allungano l intervallo Q T..grazie e scusi ancora il disturbo
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
evidentemente la sua terapia psichiatrica non basta e mi pare che la dose di xanax sia da cavlli,,
chieda suggerimenti ai colleghi psichiatri qui su Medicitalia--
arrivederci
[#25]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
grazie mille