Bruciore Intimo

Premetto che lunedi andrò dal medico, scrivo qui solo per farmi un'idea di cosa potrebbe essere. Da un paio di giorni ho un lieve bruciore al glande unito all'arrossamento dello stesso. Tutto questo non è persistente, a volte il bruciore non c'è e quando c'è non è mai forte, anche se è fastidioso. Per l'arrossamento è la stessa cosa, passo da una colorazione normale ad un arrossamento molto forte. Inoltre noto che sul contorno del glande ci sono dei piccoli puntini bianchi, non sono molti e non li vedo sempre. A volte noto anche la secchezza del glande che mi crea un leggero fastidio quando vado a scoprirlo, ma niente di eccessivo, con delicatezza e pazienza la pelle si abbassa. Non ho problemi quando urino, nessun bruciore o fastidio interno. La cosa che mi preoccupa maggiormente è l'arrossamento. Per alleviare questi fastidi non sto prendendo nessuno medicinale, dal momento che non so cosa sia, sto solo facendo il lavaggio con acqua e bicarbonato. Mi scuso se ho usato termini sbagliati ma non sono un medico, spero possiate darmi un'idea di cosa possa essere. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Posto che in queste alterazioni superficiali la valutazione diretta ė imprescindibile, da quanto ci descrive parrebbe trattarsi di una irritazione dermatologica di modesta entità. I "puntini" della corona del glande sono molto probabillmente semplici papule perlacee (grani di Fordyce), ovvero un'alterazione priva di significato. Spesso queste irritazioni derivano da sensibilizzazione dovuta ad igiene locale eccessiva o praticata con detergenti aggressivi. Piuttosto che utilizzare prodotti o creme a caso, si lavi con semlice acqua per qualche tempo e valuti la differenza. Lo specialista di riferimento in questi casi è comunque il,dermatologo, specie nei casi più dubbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua valutazione, in questi giorni ho tenuto la situazione sotto controllo e ho applicato i suoi consigli. Ad oggi il bruciore è scomparso quasi del tutto e anche l'arrossamento è notevolmente diminuito. E' rimasto solamente nella parte della corona, ma anche li è diminuito rispetto a prima. Domani per sicurezza prenderò un appuntamento con il medico, anche se sta passando preferisco farmi controllare di persona. Per quanto riguarda l'igiene personale lo ammetto, ho una specie di fobia, mi lavo molto, sopratutto in estate mi faccio due doccie al giorno, magari è eccessivo ma se non lo faccio mi sento sporco, cercherò di migliorare questa cosa. Per quanto riguarda le parti intime non uso creme o altri prodotti ma la classica saponetta di marche "ritenute buone". La ringrazio nuovamente per la sua valutazione.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Piú che la bontà del prodotto conta la compatibilità con la sua pelle. Per le docce estive a scopo "rinfrescante" non è proprio il caso di utilizzare il detergente tutte le volte.