Anomalia sviluppo venoso encefalo

Buongiorno dottori!!! Dopo aver fatto una Rmn all'encefalo con mezzo di contrasto mi è stato refertato il seguente problema:
Dopo la somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico non si apprezzano segni di rottura di barriera emato-encefalica; collateralmente in sede emisferica cerebellare sinistra si segnala anomalia di sviluppo venoso composta da esili tralci vascolari che si raccordano ad un collettore venoso di calibro maggiore a sua volta tributario di una vena sottotentoriale.
A tal proposito vorrei chiedervi di cosa si tratta ed in questi così cosa si deve fare
Sicura di una vostra risposta porgo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buongiorno,

Le anomalie di sviluppo venoso sono malformazioni congenite a carico del sistema di drenaggio venoso che non sono quasi mai a rischio rottura e pertanto sono solitamente asintomatiche e non necessitano di alcuna terapia; alcune di esse possono però essere associate a cavernomi che invece in linea di massima necessitano di un trattamento chirurgico per il possibile rischio di sanguinamento. Nel suo caso specifico sembra che l' anomalia sia isolata e pertanto non richiede alcun trattamento.
Sarebbe comuqnue opportuno poter valutare meglio la RM.

Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la chiarezza e la disponibilità nel rispondermi. Come potrei far valutare meglio la mia rmn?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Prenda contatto con un neurochirurgo e si faccia fissare un appuntamento. Per qualsiasi ulteriore chiarimento sono a disposizione anche via mail.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua continua disponibilità. Tra due settimane vedrò un neurologo in quanti devo sottopormi ad un ecocolordoppler transcranico, in quanto affetta anche da pfo, a quel punto gli farò valutare anche la rmn. La aggiornerò della situazione.
Cordiali saluti