L'iperidrosi può essere una malattia ereditaria?

Buonasera a tutti,
sono una studentessa universitaria e da qualche anno soffro di un fastidiosissimo problema, temo più psicologico che fisico, legato alla eccessiva sudorazione del cavo ascellare, e a volte anche delle mani e della pancia.
Ricordo che anche mia sorella maggiore e una mia cugina di primo grado, quando avevano la mia stessa età (20 anni, o giù di lì) soffrivano dello stesso problema, che oggi hanno superato, senza far nulla di particolare; la loro è stata una "guarigione spontanea".
Quello che io mi chiedo, o meglio, ciò che chiedo a voi è se l'iperidrosi è una malattia che può essere ereditata...e se così fosse, pensate che anch'io guarirò, come è successo a mia sorella, crescendo? o è una cosa soggettiva?
Non vorrei sembrare esagerata, ma l'eccessiva sudorazione mi provoca un enorme disagio quando sto in mezzo alla gente, e più ci penso più peggioro. La cosa strana è che quando sono a casa con la famiglia, o in mezzo a gente che conosco da anni il problema svanisce. Come posso affrontarlo anche in maniera temporanea?
Vi ringrazio in anticipo,

cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza,

sebbene ogni nostra situazione e patologia è genetica, non esiste un nesso familiare con l'iperidrosi.

sappia che ad oggi esistono terapie efficacissime per combattere questa situazione altamente impattante dal punto di vista sociale.

si determini quindi con il dermatologo di sua fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it