età paterna e autismo

Gentili dottori, io e mio marito vorremmo provare ad avere un figlio. Ne abbiamo due di 5 e 4 anni. Ma mio marito ha 55 anni e mi spaventano molto queste statistiche che collegano l età del padre al rischio che il bimbo possa essere affetto da autismo, schizofrenia, disturbo bipolare e addirittura tendenza al suicidio. Ci sono davvero questi rischi? Nel caso, rinunceremmo a cercare la gravidanza. Gli altri due bimbi sono sani. Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

E perché la sua attenzione, tra tutte le malattie che ci sono (ognuno di noi ne avrà diverse nella vita, alcune non saranno correlate all'età dei genitori, o magari lo saranno in senso inverso), proprio quelle psichiatriche ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la mia attenzione a queste malattie scaturisce da alcuni articoli che ho letto e un pó mi han spaventato!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non so di preciso cosa abbia letto, ma lo stesso varrebbe per tante altre malattie, per cui al di là dei fattori di rischio più o meno comprovati (a parte il ragionamento più semplice dei casi già noti in famiglia), quale è la domanda ?
Il concetto di "rischio" è generico. Lo siamo in ogni momento di tante cose, e nello specifico Lei ha già letto informazioni. Il rischio rimane un concetto statistico, ammesso che sia assodato. Un fattore di rischio è qualcosa su cui chi vuole può fare un calcolo probabilistico, applicabile a una popolazione. Di per sé nel singolo caso non fornisce alcun oracolo.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, forse mettersì a indagare su internet è foriero di ansie e paure immotivate. Cercherò di guardare le cose considerando ciò che Lei ha scritto. Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore la mia attenzione a queste malattie scaturisce da alcuni articoli che ho letto e un pó mi han spaventato!
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Questo l'aveva scritto già all'inizio, era chiaro.
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi, è partito lo stesso messaggio due volte!