Topamax e anemia

Buongiorno,

Mi è stato prescritto il Topamax come profilassi per cercare di curare una cefalea che ormai prosegue da quattro mesi. Nonostante io abbia fatto presente al neurologo che assumo ferro a cicli perché sono anemica, mi è stato comunque dato il topamax, senza far riferimento agli eventuali problemi di anemia che può causare, e che io ho scoperto solo in seguito leggendo gli effetti collaterali.
Vista la mia situazione, continuare ad assumerlo potrebbe peggiorare il problema dell'anemia?

Grazie per l'aiuto,

Annalisa
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un effetto indesiderato del topamax potrebbe essere l'anemia ma se il collega Le ha prescritto ugualmente il farmaco come prevenzione dell'emicrania può assumerlo.
Infatti gli effetti collaterali di un farmaco sono molto individuali e non è detto che debbano verificarsi necessariamente.
Il consiglio che Le posso dare è quello di effettuare un emocromo periodicamente per verificare eventuali accentuazioni del'anemia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore.
Avrei un'altra domanda: da quando assumo Topamax ho sempre acidità di stomaco. Può essere che il farmaco vada ad aggravare la gastrite moderata che ho?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti il topamax può causare iperacidità gastrica, in questi casi per attutire il sintomo sarebbe opportuno assumerlo a stomaco pieno.

Cordialmente