Continuo stimolo ad urinare

Buongiorno Dottori,
da qualche tempo a questa parte ho un problema: faccio molto spesso la pipì.
In media bevo circa 1,5/2 litri d'acqua al giorno, bevo il thè a colazione mangio frutta e verdura regolarmente.
Il problema si presenta la notte e dopo i pasti. Mi sveglio anche 3-4 volte per notte, dopo pranzo e dopo cena vado in bagno almeno 3 volte all'ora e urino moltissimo, non "goccioline".
Non ho mai avuto problemi di reni o di cistite, quindi non so spiegarmi questa cosa. Che posso fare?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta,
Saluti!
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Per prima cosa ne parli col suo medico di famiglia. Successivamente farei un esame urine, un urinocoltura e un diario minzionale per tre giorni annotando nelle 24h l'introito totale dei liquidi, la quantità totale di urine, quante volte urine, gli epusodi di urgenza minzionale e la quantità di ciascuna minzione. Questo in modo che il suo medico possa farsi una prima idea. Mi faccia sapere. A presto.

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta velocissima.
Farò come ha detto lei. Il medico, però, al momento è in ferie...secondo lei quali potrebbero essere i problemi, se ce ne sono, legati a questo continuo andare in bagno?
La ringrazio moltissimo,
Saluti
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La causa più semplice sarebbe una cistite ma, se urina molto e non ha sintomi irritativi, sarebbe atipico per una infezione delle vie urinarie...A presto