Gonfiore addominale e bruciori dopo i pasti

Buongiorno gentili dottori volevo sottoporvi il mio problema, dopo i pasti mi si gonfia sempre la pancia e avverto dei bruciori sempre alla pancia.
Poi dopo aver fatto un po' d'aria i bruciori passano ed ho come la sensazione di dover andare in bagno a defecare ma niente ho come la sensazione di pienezza.,ed onestamente questa situazione mi crea parecchio disagio ed è fronte di tanta ansia e preoccupazione.
Sono un uomo di 39 anni che non fa stravizi alimentari mangio sano l'unico stravizio che mi concedo è qualche bicchiere di birra.
Premetto che ho fatto la gastroscopia 2 mesi fa con biopsia ed esame istologico da cui risulta gastrite cronica di grado lieve non risulta essere presente l'helicobacter.
Volevo chiedervi di che cosa si potrebbe trattare?
Questa mia situazione potrebbe essere indice di qualche problema grave?
Nel ringraziarvi per la risposta porgo i miei Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema grave. Qualche intolleranza alimentare (come il lattosio o alimenti FODMAP ) può essere alla base del disturbo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano