Problema acne post isotretinoina

Salve, vi scrivo poiché preoccupato dalle condizioni della mia pelle dopo aver conseguito per diversi mesi un ciclo di isotretinoina conclusosi tuttavia molto positivamente. Dopo aver completato infatti le cure dalla dermatologa ormai senza più alcun segno dell'acne precedente ho passato all'incirca un mese e mezzo o due senza alcun problema, pensando di aver così risolto il problema. Nonostante ciò da alcuni giorni sono iniziati a comparire alcuni brufoletti in questo modo preoccupandomi notevolmente di una possibile recidiva. Ciò che mi preme sottolineare è che tutto questo è successo dopo aver iniziato una alimentazione molto più ricca (priva di cibo spazzatura) con l'utilizzo tuttavia di integratori proteici. Potrebbe l'utilizzo di tali integratori essere la causa di sfoghi cutanei? Specie se dopo l'utilizzo per alcuni mesi di isotretinoina (nonostante siano passati già due mesi dalla fine della cura)? Nel caso, potrei adoperare l'utilizzo di integratori per la cura della pelle? Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Non é inconsueto che vi sia una piccola ripresa di lesioni acneiche nel post terapia, che comunque , se la terapia è stata correttamente eseguita , per la maggior parte sono in forma assai minore della manifestazione antecedente.
Di solito si utilizzano topici antiacne locali (bzp, atb, etc) , ma ovviamente deve far capo alla sua specialista.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com