residuo post minzionale

Buongiorno,
Avendo un residuo post minzionale ormai cronico provocato da vescica dilatata le chiedo:

* Un residuo variabile tra i 50 e i 200 cc si può considerare gestibile semplicemente con una vita sana, con l'alimentazione e bevendo molta acqua?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sarebbe indispensabile senz'altro conoscere qualch dettaglio in più sulla diagnosi, ovvero a come si è giunti alla diagnosi. "Vescica dilatata" è un termine troppo generico e potrebbe sottendere numerose cause diverse, che necessitano di approcci differenti. In ogni caso, un residuo vescicale stabile è accettabile in genere al di sotto dei 100 cc, quando diventa maggiore bisogna considerare la necessità di (auto)cateterismi evacuativi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.
Nel mio caso la vescica dilatata dovrebbe essere conseguenza di una sclerosi congenita del collo vescicale che, nel corso degli anni, ha provocato l'eccessiva dilatazione della vescica.
Ho eseguito l'intervento chirurgico al collo vescicale nel 2007 senza però ottenere grossi miglioramenti.
Attualmente sto eseguendo gli autocateterismi solamente allo scopo di monitorare il residuo (circa uno al mese).
Le chiedo:
Alla mia età (48 anni), è sensato prendere in considerazione un intervento TURP o TUIP allo scopo di migliorare la situazione?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Tutto dipende dalla presenza di una ostruzione residua, facilmente verificabile con l'esecuzione di un indagine urodinamica (studio pressione/flusso).