emottisi senza tosse

Gentili dottori
Avrei bisogno di un consulto riguardo a diversi episodi mattutini di emottisi dapprima di un colore tendente al marrone,adesso rosso vivo senza mai nessun colpo di tosse ne tantomeno dolore se non un fastidio alla gola che poi rimane per tutto il giorno.Avverto come la sensazione di aver qualcosa "incastrato" in gola finche' non riesco ad espettorare dei piccoli frammenti di sangue piuttosto solidi e senza muco, preciso che non sono fumatore e che cio' si manifesta saltuariamente e soltanto al mattino,specie dopo l'assunzione di caffe' caldo! Ho letto in rete numerosi pareri in merito e so bene che in questi casi sarebbe opportuno rivolgersi quanto prima ad uno specialista ma, essendo al momento impossibilitato dal fare cio',troverei davvero molto
utile ricevere un'opinione di esperti sopra i sintomi descritti anche se, ovviamente, non pretendo una diagnosi a distanza. Ringraziando anticipatamente per la cordialita' sempre riscontrata auguro buon lavoro
Cordialita'
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente, ovviamente necessita una visita ORL che può essere effettuata presso il Pronto Soccorso della sua citta, dove le verrà effettuata anche una rx del torace, l'ecg e gli esami ematochimici. Quello che io le posso dire in merito alla sua specifica domanda è che nella mia esperienza di 35 anni di attività Ospedaliera ho visitato , come può immaginare, numerosissimi casi di emottisi o emoftoe ; i casi in cui ho riscontrato una patologia ORL sono stati pochissimi, solitamente per rottura di ectasie vascolari venose dei corpi tonsillari, o della base lingua. Non posso ovviamente darle una risposta per quanto riguarda le vie respiratorie inferiori, trachea , bronchi e polmoni che sono di pertinenza dello pneumologo.

Dr. Giuseppe Murruni

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Murrini
Anzitutto desidero ringraziarla per la sua gradita risposta; mi sembra di capire,dunque, che le probabilita' che il problema riguardi le basse vie repiratorie siano molto piu' alte rispetto a quelle ORL....su questa base,quindi,si potrebbe azzardare ad escludere un infiammazione/infezione alla gola?Nuovamente ringrazio per il tempo dedicatomi
Cordiai saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.Murruni
Desidero aggiornarla e sopratutto cercare di spiegarle meglio I sintomi del problema che,purtroppo,si e' accentuato.Anzitutto la frequenza che e' diventata dapprima giornaliera e successivamente con ripetuti episodi mattutini,inoltre penso di essermi espresso male parlando di emottisi in quanto le manifestazioni non sono mai spontanee ma sempre indotte, nel senso che devo tirare su' con il naso per cercare di espellere del muco che mi provoca un gran fastidio in gola,quindi espello prima del catarro e poi del sangue semi-solido!Avendo spesso la sensazione di avere il naso non libero le chiedo se potrebbe trattarsi di rinosinusite o rinofaringite e quali esami diagnostici effettuare qualora I miei dubbi fossero fondati.Sperazoso di ricevere una sua risposta quanto prima la ringrazio e la auguro un buon lavoro
Cordialmente
[#4]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Prima di pensare ad esami diagnostici deve effettuare una visita ORL. In quella sede se il sospetto clinico si indirizza verso le vie aeree superiori si porrà il problema se è necessario un ulteriore approfondimento con esami diagnostici .
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Murruni
Con non poca fatica e dopo un estenuante viaggio sono riuscito ad incontrare un'otorino(mi trovo su una piccola isola asiatica),Rx torace ,esami ematici e TAC alla gola con contrasto tutto risultato negativo.Dopo aver visionato la TAC senza nemmeno una semplice visita con lo stetoscopio mi e' stata diagnosticata un'infezione ai bronchi e' mi e'stato prescritto: Amoxicillina 2g/die -Bromexina 24mg/die-Acetilcisteina 600 mg/die -Acido tranexamico 750 mg/die -Vitamina C 1g/die per dieci giorni.Non avendo assolutamente tosse ne tantomeno febbre le confesso un po di timore nell'assumere una dose cosi massiccia di antibiotici e purtroppo non sono ancora riuscito a trovare uno pneumologo.Volevo chiederle se sia possibile rilevare una bronchite da una TAC alla gola e sopratutto come comportarmi perche' davvero non so'piu' cosa fare.Gentilmente ringrazio fin d'ora Lei e qualsiasi altro Dottore su consigli e pareri importantissimi che spero vivamente di ricevere considerata l'enorme differenza del sistema sanitario a queste latitudini
Cordialita'