Dubbi su possibile orzaiolo

Gentili medici, vi espongono quí la mia problematica. Sabato scorso mi sono svegliata con un dolore verso la coda dell'occhio quando aprivo e chiudevo le palpebre. Questo stesso "fastidio" mi è già capitato altre due volte in passato ma senza conseguenze, in giornata il problema si risolveva da sé senza gonfiori o altro quindi nella giornata di sabato non ci ho fatto molto caso anche associandolo magari ad un probabile colpo di vento preso la sera prima. Domenica mattina invece il dolore non accennava a scomparire e guardando all'interno della palpebra inferiore ( spostando la palpebra con le dita e poco sotto la rima ciliare) vedo spuntare una piccola "puntina" gialla e il dolore aumentava soprattutto verso sera. Ieri mattina ho notato che questa puntina gialla c'era sia all'esterno che all'interno ma già da ieri sento molto meno dolore infatti la puntina esterna (proprio sulla rima ciliare) è scomparsa. Mi sono "aiutata" con impacchi caldi esternamente e pensulvit unguento oftalmico in attesa della visita da un oculista. Ad oggi mi ritrovo un po' di gonfiore (appena percettibile) e questa pallina gialla all'interno della palpebra con relativo fastidio proprio in corrispondenza di questa. Ora ho sentito parlare di calazi e orzaioli interni che potrebbero interessare questa zona, ho pensato più che altro ad un orzaiolo per il dolore piuttosto intenso nei primi due giorni, voi cosa ne pensate? Sto continuando con pensulvit due volte al giorno e qualche impacco caldo. Si drenerà prima o poi questo piccolo "bozzetto" interno? Sono in pensiero per una eventuale operazione, vorrei saperne di più ed essere tranquillizzata. Grazie a chi risponderà. Buona giornata.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
impacchi caldi e pomatina vanno bene. piuttosto bisognerebbe capire perchè le vengono queste situazioni spiacevoli che ben definisce come fastidio e non come malattia. ma bisognerebbe andare alla causa e non soltanto curarla. quindi esegua una visita oculistica completa alla base di questo potrebbe esserci un lieve difetto di vista non corretto. poi anche esami del sangue e una buona alimentazione con vitamine, frutta e verdura.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Munno la ringrazio. Ho fatto un controllo dall'oculista il 14 giugno scorso e non mi é stato riscontrato nulla di particolare peró ora, dopo quest ultimo episodio, ritorno a farmi vedere. Dalla sua risposta mi tranquillizzo un attimo, in quanto non mi pare possa essere qualcosa di relativamente preoccupante, spero che questa "situazione" si risolva definitivamente e in breve tempo senza particolari complicazioni (necessità di interventi chirurgici) anche perché non ne ho mai sofferto prima, é la prima volta. Le auguro ancora buona giornata. Saluti.