Gravi disturbi del sonno con paralisi ipnagogiche e risvegli improvvisi con tremori

Buongiorno. Sono un ragazzo di 27 anni. Mi sono laureato 7 mesi fa e, in attesa di trovare un'occupazione duratura diurna, continuo a fare i lavori che facevo fin dai tempi delle superiori per mantenermi gli studi: cameriere, barista e tecnico audio per concerti. Lavoro solo 2/3 sere a settimana, però in queste sere torno a casa tardi e vado a letto intorno alle 3/3.30 di notte. Non fumo e non consumo alcolici eccessivamente: bevo giusto un cocktail quando ho una serata libera o una birra con gli amici in settimana. Arrivo al dunque: da circa 3 anni ho dei seri problemi durante il sonno, che negli ultimi periodi sono peggiorati drasticamente. Ho iniziato a dormire poche ore, son passato a dormire 4/5 ore massimo a notte e, anche nelle sere che riesco ad arrivare a 8 ore di sonno, di giorno sono senza forze, mi sveglio stanco e pieno di dolori, soprattutto alle gambe. Ho anche dolori alla schiena, collo e mal di testa quasi tutti i giorni. Arrivare a sera è difficile, a volte provo a ricoricarmi durante il giorno (non lavorando attualmente nelle ore diurne) ma nulla: posso stare a letto per ore e ore ma non riesco a fare nemmeno una pennichella. Fin da bambino (quando andavo alle medie, alle superiori..) ricordo di aver sempre fatto fatica ad addormentarmi: ci ho sempre messo almeno un'ora per prendere sonno ma stanchezza diurna ne avvertivo nei limiti della norma. Due anni fa il mio medico mi ha indicato degli integratori di melatonina che ho preso per qualche mese con scarsi risultati. Mi sono rivolto ad uno psicologo che mi ha indirizzato ad uno psichiatra, il quale mi ha prescritto delorazopam 2 mg per 3 mesi, per poi scendere a 1 mg per i successivi 3 e poi calare piano piano fino a smettere. Inizialmente ricordo di aver ripreso abbastanza bene a dormire, ma ultimamente la situazione è peggiorata. Da circa un paio di mesi soffro di grave insonnia: a parte il fatto che ho il sonno leggerissimo e al minimo rumore mi sveglio, mentre sto per addormentarmi mi vengono dei fortissimi torpori e tremori alle braccia e alle gambe. Mi vengono durante la fase in cui sento che sto per addormentarmi, quindi mi devo alzare dal letto, riprendermi un attimo dallo schock, fare due passi e provare a tornare a letto, dove spesso ricapita quanto accaduto prima ma, se per miracolo mi riesco ad addormentare, o mi sveglio dopo poche ore oppure ho delle paralisi ipnagogiche: sento di essere sveglio ma non riesco a muovermi, parlare, urlare per chiedere aiuto. E mi risveglio di nuovo. Tutto questo come dicevo mi causa forte sonnolenza, mal di testa durante il giorno e ultimamente (penso sia collegato) anche forti dolori e stanchezza alle gambe. Ho ripreso a prendere delorazepam, che in effetti mi fa addormentare (anche se lo prendo dopo 3/4 ore che sono a letto insonne) ma anche se poi dormo 4/5 ore mi sveglio che sono distrutto. Ho fatto ECG e holter e diversi esami del sangue tutti nella norma. Cosa posso fare? A chi posso rivolgermi qui in zona Milano?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il Suo problema il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi ad un centro di medicina del sonno, a Milano certamente non mancano, per uno studio strumentale che possa approfondire il caso e studiare l'architettura del Suo sonno, ricercare se possibile la causa ed iniziare un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro