gas di scarico auto

Salve dottori, vorrei sottoporvi questa cosa che mi assilla da tempo..... e cioe da un po di tempo a questa parte cammino in auto con i finestrini aperti e spesso sento puzze di gas di scarico, a volte ancora peggio entra in auto fumo di camion o moto il che mi da molta preoccupazione, per possibili rischi a malattie polmonari anche gravi, ma e molto dannoso questo fumo? e poi un altra cosa una volta entrato in auto e sufficiente tenere i finistrini aperti affinche si pulisca l aria dell auto.

Sono molto preoccupato.
Grazie anticipatamente saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente,
le sue paure sono giustificate.
L' inquinamento delle nostre citta' e' fonte di malattie polmonari anche gravi.
Del resto, lei compreso, quasi tutti vanno in auto..
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, vorrei chiedere ancora una cosa, ma anche l' esposizione di tanto in tanto e rischiosa? poi il fumo che entra nell' abitacolo con l apertura dei finestrini va via o rimangono sempre particelle, all' interno dell' abitacolo?
Inoltre leggevo che fumare una sigaretta e piu dannoso che respiare fumo di auto e vera questa cosa?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
il problema e' quello che si respira e non solo quello che rimane nell'abitoco (e ne rimangono di polveri...)
Mi piacerebbe vedere chi ha scritto quella cosa sulla sigaretta ed il gas di scarico fare un bel tiro di scarico di marmitta.
La saluto

cecchini