La durate della registrazione

Buongiorno,
premesso che pratico sport (podismo) almeno 3 /4 volte a settimana per 7/10 KM a sessione
da circa un anno avverto delle piccole fitte al petto e percepisco dei battiti irregolari , mi succede a riposo e non mentre pratico sport.
ho eseguito ecg + eco ed è stata evidenziata una lieve insufficienza mitralica e con lembi lievemente ispessiti, PA 120/75 50 fc + leggera bradicardia ,ecg regolare
il cardiologo mi ha detto che ciò non deve destare alcuna preoccupazione e data l'entità non necesita alcun approfondimento.
per le aritmie avvertite mi è stato quindi consigliato un holter 24 ore ,che ho prontamente eseguito con il seguente risultato:
Battiti normali 95800 (100%)
Aritmie ventricolari 1 (0,0%)evento singolo- 0 episodi VT ,0 episodi salve V , 0 episodi coppia /tripletta
Aritmie sopraventricolari 31 (0,0%) SVE -FA 0 episodi-TSV 0 episodi
conclusioni ritmo sinusale dominante per tutta la durate della registrazione con regolare variazione fc in relazione ad attività svolte
conduzione A-V e I V regolare
una extras.ventricolare tardiva
rare extrasist. sopra ventricolare isolate
assenti pause patologiche ,non alterazioni significative del tratto S-T

leggendo il referto mi sembra tutto regolare, ma vorrei approfondire gli eventi registrati , possono essere pericolosi considerando l'attività sportiva svolta? cosa potrebbe provocarle ?(Caffè , affaticamento da sport ,ansia , ..) bevo un caffè al gg , in più vorrei sapere se la lieve insufficienza attualmente riscontrata potrebbe diventare di livello più severo?

Grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un holter perfettamente normale.
Il riscontro di una lieve insufficienza mitralica e' di comunissimo riscontro e non necessita di alcuna precauzione

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la cordiale risposta.
deduco quindi che le extraisistole , in questo caso non sono pericolose dato anche lo sport praticato..
perdoni un ultima domanda,
l'assunzione di integratori K+Mg e la privazione di caffè possono diminuire gli episodi di extrasistolia?

la ringrazio in anticipo

cordialmente saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il magnesio ha proprieta' antiaritmiche ma non certo ai dosaggi degli integratori.
La caffeina e la teina, compresa quella contenuta nella coca cola e negli energy drinks aumentano la irritabilita' cardiaca.

Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
grazie,
cordiali saluti