Terapia bassado per 7gg ed in seguito unasyn 750 per 7gg

Buongiorno, mi chiamo Gianni e scrivo in quanto sono due mesi e mezzo che soffro di minzioni frequentissime (soprattutto la notte) che purtroppo mi condizionano sia sul lavoro che tutto il resto. Esame urine negativo spermiocoltura positivo a Enterecoccus faecalis, Staphylococcus, Ureaplasm Urealyctum. PSA 0.609. Terapia Bassado per 7gg ed in seguito Unasyn 750 per 7gg. La mia domanda era se queste frequentissime minzioni possono essere causate da quest batteri o puo esserci qualche altro problema? Grazie e a presto
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
I sintomi possono essere causati sicuramente da questa prostatite. Termini la cura e vedrà che i sintomi passeranno. In caso contrario il suo urologo le farà fare ulteriori accertamenti per valutare se l'infezione persiste o se i sintomi sono dovuti ad altre cause. Da valutare se questa infezioni siano causate da una vescica che non si svuota bene e quindi da una ipertrofia prostatica. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto. Secondo lei c'è qulche farmaco oltre alla terapia che mi possa permettere di diminuire sia lo stimolo che le minzioni a volte insopportabili tenendo presente che la notte possono arrivare anche ogni 15-20 minuti? Prendevo Xatral ma l urologo ha detto che nel mio caso non serviva. Grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se la terapia antibiotica è efficace, nel giro di qualche giorno i sintomi dovrebbero ridursi. Beva meno acqua da dopo le 18 così si alzerà meno la notte. A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi ho finito il primo ciclo antibiotico con Bassado e da domani devo iniziare il nuovo ciclo con Unasyn per altri 7 gg. Il sintomo di lieve bruciore durante la minzione va meglio e anche le minzioni non sono più frequentissime. L'unica cosa è che dopo aver urinato sento una specie di irritazione alla vescica che mi crea lo stimolo di urinare ancora, ma chiaramente non vado perchè sarebbe inutile.
La domanda che ho da porvi è se questo sintomo rientra sempre nella prostatite/uretrite dovuta a questi germi?
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Bene che ci sia il miglioramento. Finisca la terapia. L'importante è che migliori. Eventuali sintomi residui potrebbero essere strascichi dell'infiammazione.mi faccia sapere. A presto
[#7]
dopo
Utente
Sicuramente. A fine terapia le farò sapere. Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo sapere se durante la terapia si possono avere rapporti (naturalmente protetti) per debellare meglio il batterio o meglio astenersi durante la terapia?
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Superata la fase di sintomatologia acuta, bene avere un attività sessuale regolare. A presto
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, con oggi ho finito il ciclo di terapia Bassado/Unasyn e posso dire che se l'irritazione durante la minzione è diminuita persiste la minzione frequente con giornate un pò difficili in cui mi è difficile trattenerla.
Adesso aspetto una decina di giorni e ripeto gli esami.
L'urologo mi ha prescritto del Cistalgan da prendere per alleviare un po lo stimolo. La cosa che non capisco è perchè quando penso che stia andando tutto bene mi capitano queste giornate con minzione ancora piu frequente e questa strana urgenza è dovuta solo ai germi?