adenoma o fibrolipoma zona auricolare?

Chiedo cortesemente consulto per esperti specialisti ORL e maxillo facciale.
Sottoposta ad eco zona vicino orecchio, (presenza di formazione morbida) ed è risultato un fibrolipoma epifasciale, mentre il citologico dice che il referto è compatibile con adenoma. Il dubbio è sul citologico, mai certo al 100%, quanto l'istologico. Per esserne certi, bisogna rifare l'eco o l'agoaspirato, dopo un po'?
Occorrono altri esami di conferma?
Grazie.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Il dubbio si concentra sulla questione fibrolipoma epifasciale, o adenoma. Il dubbio è sul citologico, mai certo al 100%, quanto l'istologico.
Come dice giustamente bisogna rifare l'eco , l'agoaspirato e tenere comunque sotto controllo la formazione, senza particolari patemi d'animo in quanto mi pare CHE LA CLINICA SIA TRANQUILLIZZANTE.
Se proprio la neoformazione cambia aspetto o tende ad aumentare consideri anche una asportazione., ma questo lo stabilirà con lo specialista di fiducia.

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Dopo l'exeresi, l'istologico ha confermato la diagnosi. Volevo sapere se la sensazione, a distanza di un mese e mezzo, di tiraggio della pelle, girandomi sul lato opposto e sollevando la testa in alto protrarrà, oppure si attenuerà, come l'insensibilità all'orecchio e alla zona, rivestita con avanzamento di lembo peduncolato. (parotidectomia parziale). Inoltre ogni quanto bisogna fare le eco di controllo? Grazie per i Vs. consulti.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
La sensazione di "tiraggio della pelle, girandomi" e sollevando la testa in alto potrà ridursi nel tempo, mentre la insensibilità allo orecchio potrebbe essere definitiva o in attenuazione solo parziale.
Naturalmente è un giudizio a distanza e quindi con un buon margine di imprecisione, basato solo sulla esperienza pregressa, non sul singolo caso.
Per quanto riguarda l'eco di controllo, solitamente potrà essere fatta ogni tre mesi o ogni 6 mesi o, meglio ancora , seguendo le indicazioni della equipe operatoria.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte. Volevo solo sapere se è normale sentire degli spasmi (movimenti) nella parte, e all'orecchio, e se possono, anche in questo intervento e in questa sede, verificarsi delle aderenze. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Volevo chiedere se appunto, (come riportato sopra), è normale sentire degli spasmi (movimenti) nella parte, e all'orecchio sito dell'exeresi. Quindi se si consiglia anche una visita dal neurologo e un'elettromiografia, oltre ai controlli di rito. Vorrei sapere perchè, inoltre, l'insensibilità è estesa, in quanto in un altro intervento non ho avuto particolari problemi di sensibilità alla parte. Grazie a chiunque vorrà rispondermi.