araicnoidocele intrasellare

Buongiorno.

Vi leggo esito Rmn del cervello tronco encefalico: motivo indagine studio fossa arcnoidea e fossa cranica. Precedente esame del 2009 aracnoide intrasellare come reperto occasionale. 18/6/2016: discreta dilatazione del sistema ventricolare e meno evidente degli spazi liquorali periferici per modificazioni di natura atrofica.Normale l'intensità del parenchima cerebrale e delle strutture della fossa cranica posteriore. Non alterazioni patologiche di segnale nelle sequenze DWI e GRE. Linea mediana in asse. Collateralmente si segnala aracnoidocele intrasellare (sella turcica parzialmente vuota). Cosa significa questo ultimo paragrafo?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto consiste in una dilatazione di una membrana, l'aracnoide, che si spinge nella sella turcica che è una struttura dove alloggia l'ipofisi rendendo questo spazio parzialmente vuoto in quanto l'abbassamento della membrana rende meno visibile l'ipofisi, tuttavia questa è ovviamente presente.
Questa condizione spesso è asintomatica.
Per quale motivo ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mi era stata diagnosticata qualche anno fa una aracnoide intrasellare come reperto occasionale poiche rm era stata fatta per altri motivi. Adesso ho ripetuto rm per verificare stato della stessa e studio fossa cranica.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi ora deve essere lo specialista che ha richiesto la RM a valutare eventuali variazioni tra i due esami.

Cordialmente