Referto ecotransrettale, la mia prostata è a posto, giusto?

sto svolgendo delle indagini per infertilità maschile ed ho eseguito una ecografia transrettale

questo il referto:

esame eseguito per via sovrapubica e transrettale

si documenta prostata di dimensioni a limiti superiori (DT 49 mm, DAP 28 mm, DCC 40 mm)

la regione posteriore presenta ecostruttura omogenea, senza evidenza di lesioni focali nel contesto

la regione anteriore presenta ecostruttura disomogenea per la presenza di alcuni noduli adenomatosi centrali, il maggiore dei quali di circa 20mm, grossolane calcificazioni e minuti cisti da ritenzione

al completamento con color doppler non si documentano alterazioni della vascolarizzazione prostatica

vescichette seminali diu aspettio globoso

vescica fisiologicamente distesa, esente da alterazioni parietali ed endoluminali, con residuo post-minionale trascurabile
non falde fluide endoaddominali

questo è quanto

considerando che ho un psa di 0.5 e nessun disturbo, ritengo che questa mia sia la classica prostata di un 47enne e quinid non mi faccio ansie nè problemi

corretto?

oppure pensate che sia necessario passare dall'urologo anche per questo?

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La sua è una prostata da 47enne che però nella vita ha attraversato degli episodi di infiammazione, il cui evidente esito sono le calcificazioni. Questo è un reperto stabile e non necessita di per sè nè di interventi, nè di cure particolari. Tenga comunque conto che è buona norma sottoporsi ad un controllo urologico almeno una volta ogni 10 anni, ancor di più quando ci si avvicina alla cinquantina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente

grazie per la rispsota, seguirò prontamente il suo consiglio

una domanda

cosa vuol dire "vescicole seminali di aspetti globoso"
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Vuol dire che le vescicole sono un poco distese per ristagno della loro secrezione, che è una componente del liquido seminale.