Psicologia della lettura

Mi riferisco a voi specialisti per capire alcuni punti sul funzionamento del nostro cervello.
Io leggo tanto tanto che a volte dimentico tutto.
Cosa dice la psicologia a proposito di questo, quanto ricordiamo di quello che leggiamo ? ce chi una volta chiuso il libro non si ricorda più nulla ?
Come funziona il meccanismo lettura memorizzazione ?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Guardi,
La memorizzazione di quanto si legge dipende e puo' dipendere da vari fattori, ma il principale e' l'interesse per cio' che si legge. Perche' l'interesse produce attenzione.
Poi da qui conta il metodo: c'e chi sottolinea, chi prende appunti, chi ripete. Questo per imparare.
Ma a monte di tutto c'e l'interesse!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Salve,

la memoria è un ambito molto vasto, ci sarebbero alcune considerazioni da fare. Ad esempio quando legge è interessato? A volte le capita di ricordare e altre volte no? E qual è il ruolo del nostro stile di vita (sonno, alimentazione, uso di farmaci ecc.) rispetto alla capacità di immagazzinare e ricordare?

A proposito dei farmaci, avendo letto lo storico dei consulti, ho avuto l'impressione che alcuni suoi dubbi fossero legati alla cura farmacologica e alla diagnosi che le è stata fatta, che in un consulto lei ha affermato di non accettare.
Mi è parso di non poter prescindere da questo discorso, che ho trovato molto significativo.

Posso chiederle cosa pensa della diagnosi che le hanno fatto e come vive la cura farmacologica? Glielo chiedo perché sono convinto che ciò che lei sente conta e non può essere trascurato.
Inoltre, alla fine, è riuscito a parlare con uno psicoterapeuta?

Un saluto,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Le abbiamo già risposto qua.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/524797-lettura-e-memoria.html

Eviti di aprire altri consulti con le stesse domande.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it