Anni, soffro di ansia generalizzata assumo xanax gocce due volte al di mattino e sera, soffro di

Buongiorno sono una donna 41 anni, soffro di ansia generalizzata assumo xanax gocce due volte al di mattino e sera, soffro di reflusso gastroesofageo che curavo fino a pochi giorni fa con pantorc che ora non prendo piu perchè sto assumendo il ferrograd per carenza di ferro ( emoglobina 9.6) la mia ansia e ipocondria mi porta a misurare spesso la pressione, di norma è normale, appena mi agito viaggia sui 140/95 e battiti raramente sotto gli 80 ma ieri sera dopo una breve passeggiata dopo cena i la pressione era 104/71 battiti 53! poi 55 poi 58 ma comunque bassi per come di solito li ho io, un anno e mezzo fa feci ecocardio ed elettrocardio tutto nella norma, secondo lei questa pressione ballerina va tenuta sotto controllo? di solito sale se mi agito, e i battiti cosi bassi e senso di mancanza di fiato c'entrano col cuore o puo essere la mia ernia jatale a darmi questi fastidi? come possono i battiti calare cosi? grazie attendo una gentile risposta
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Deve programmare un Holter Pressorio (o anche detto ABPM) /24h per valutare se ella è ipertesa o meno.
Consideri che secondo le linee guida più aggiornate la pressione deve essere < 120/80: se lei presenta durante la giornata un valore pari a 140/95mmhg o superiore è già candidata al trattamento.
La bradicardia che riferisce non mi pare meritevole di ulteriori valutazioni: specialmente se non si è accompagnata a sintomatologia.
In stato di tranquillità pressione arteriosa e frequenza tendono a scendere, specie di sera dopo una tranquilla passeggiata.
Se vuole togliersi questo dubbio che ora sicuramente l'attanaglia, deve programmare un Holter ECG/24h.
Personalmente non ne vedo la necessità.
Il ferro per OS non è il miglior alleato per chi soffre di reflusso perché irritante.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
il mio medico di base non vuole farmi fare ulteriori approfondimenti perchè dice che la mia ansia si riflette sulla mia pressione ma non sono ipertesa(?) , cmq ho solo la paura che il cuore abbia sofferenza con questi sbalzi...... comunque la ringrazio molto per avermi rincuorata
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.