Ovaio micropolicistico e iperinsulinemia

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni alta 1,67 e attualmente peso 65kg. A settembre ho avuto un insorgenza di acne seguita da cicli irregolari (fino a 15 giorni di ritardo). Il dermatologo dopo un mese di cura con antibiotico mi ha prescritto l'aisoskin (senza anticoncezionale). Ho fatto la cura per 4 mesi e oggi ad un mese dalla fine non ho più brufoli. Non avendomi dato una motivazione all'acne durante la cura del dermatologo mi sono recata dalla ginecologa, la quale mi ha fatto un'eco transvaginale da cui è risultata la presenza di formazioni follicolari di 4/5 mm. Dai dosaggi ormonali richiesti è risultato: INSULINEMIA 11,1- PROLATTINA 18,30- FSH 8,4- 17BETA ESTRADIOLO 42,10- LH 11,10- PROGESTERONE 0,4- TESTOSTERONE 67,54- DHEA/S 103,70- DELTA4 ANDROSTENEDIONE 3,47- 17OH PROGESTERONE 5,85- SHBG 8,55- TESTOSTERONE FREE 9,78 (dosaggi effettuati il terzo giorno del ciclo). Dato che gli ultimi 4 valori non erano nella norma, la ginecologa mi ha detto di andare dall'endocrinologa la quale mi ha chiesto di fare la curva da carico di glucosio, il TSH e AbTPO. Dall'eco alla tiroide è risultata una cisti colloidea di 5mm.
CURVA GLICEMICA
-basale: 72
-dopo 60': 121
-dopo 90': 70
CURVA INSULINEMICA
-basale: 4,40
-dopo 30': 51,90
-dopo 60': 67,20
-dopo 90': 81,00
-dopo 120': 17,50
TSH: 1,13
AbTPO: 2,10
Visti i risultati mi è stata prescritta una dieta (prima ero 68kg). Dopo 4 settimane e tre kg in meno mi è stata cambiata la dieta e aggiunta metformina 500mg 1/2 dopo pranzo e 1/2 dopo cena. Al dire della dottoressa vorrebbe risolvere il problema dell'ovaio e dei conseguenti cicli irregolari facendomi dimagrire e aggiustando quel valore di insulina poco alto a 90'. Lei vorrebbe evitare la pillola anticoncezionale in quanto nel seno sinistro ho un fibroadenoma di 23 mm (eco fatta il 29 giugno 2016, il 10/09/15 era di 19mm). Ora il mio dubbio riguarda la metformina, non è esagerata dato il quadro clinico? Avete altri suggerimenti? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
gentile utente sonodisponibile integratori a base di inositolo che assunti per almeno 6 mesi danno eccezionali risultati. Invece il valore di 17(OH)progesterone elevato non e stato indagato? saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona