Dubbi su diagnosi di RettoColite Ulcerosa

Buonasera,
2 anni fa feci un colonscopia in seguito a degli episodi di perdita ematica durante l'emissione di feci.Premetto che il tutto è avvenuto per un mio maledetto vizio nel trattenere troppo sia aria che feci e andare in bagno solo la sera dopo lavoro a casa.Riscontrato questo problema feci una colon e mi trovarono una piccola infiammazione a 3 cm dall'ano che trattai e tratto tutt'ora con una supposta da 500 asacol. L'esame istologico successivo poneva per un quadro compatibile con l'ipotesi di rcu.Ora in quest i2 anni non ho avvertito nessun sintomo ne sanguinamenti
Ho eseguito qualche settimana fa una colonscopia di controllo che riporta tutto nella normalità ma con l'istologico che dice "Mucosa rettale con note di flogosi cronica" visto questo la dottoressa che mi ha fatto la visita ha detto di stare tranquillo che non c'è nulla e addirittura di non mettere più le supposte..a me sembra strana questa cosa è perció vorrei avere qualche delucidazione in più

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con la collega. Il quadro endoscopico ed istologico sono del tutto negativi. Saebbe da rivedere la valutazione endoscopica pregressa per capire se realmente si era di fronte ad una RCU.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore!
Potrebbe essere che sia il quadro visivo che istologico questa volta siano negativi per merito delle supposte e che quindi sia in remissione? O avendo un quadro istologico negativo c'è posaibilita che la prima diagnosi fu errata!? inoltre non capisco come faccia ad essere negativo se la dicitura riporta "flogosi cronica"..

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
"flogosi cronica" è un termine aspecifico e quasi sempre presente nelle biopsie del colon...

[#4]
dopo
Utente
Quindi non è indicativo di uno stato di rcu??

Secondo lei come dovrei agire in questo caso? Perché sono davvero confuso..

Grazie e mi scusi se sono un po pesante ma sono 2 anni che vado avanti con questa storia
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dato istologico non è indicativo di RCU in atto o pregressa...e non ha necessità di terapia.

Rivaluterei la diagnosi iniziale.

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore!!

La ringrazio infinitamente!
Buona serata!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata anche a lei.