testa inclinata bambino

Buongiorno,
Mia figlia di 15 mesi da quando aveva circa 6 mesi presenta un difetto posturale. Vi spiego, ciclicamente inclina la testa a destra o sinistra: alle volte il capo è perfettamente dritto, ma dopo 15-20 giorni per circa 4-5 giorni si ripresenta il problema. Abbiamo eseguito visite dall'ortopedico che ha escluso il torcicollo miogeno congenito o patologie simili, dall'otorino e dal neurologo che nn hanno rilevato nulla. La bambina ha uno sviluppo motorio normale: ha incominciato a gattonare a 9 mesi e camminare a 14 mesi. È nata con parto naturale. Cosa mi consigliate di fare? Da cosa potrebbe essere causato?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Ettore Salteri Medico Chirurgo 24 1
Gentile Signora, giocando provi ad avvicinare una mira (un piccolo pupazzo, qualcosa di colorato, trai due occhi della piccola e osservi gli occhietti. E' vero che a questa età il sistema è assolutamente immaturo ma una posizione anomala del capo potrebbe essere correlata ad un non perfetto coordinamento tra i due occhi . E' un test che non provoca alcun disagio al piccolo che dovrebbe seguire l'oggetto, avvicinato lentamente, con entrambi gli occhi. Cordiali saluti

Dr. Sergio Ettore Salteri, medico di base, Posturologia Vettoriale Interdisciplinare

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio per la sua celere risposta.
Ho provato a fare il test da lei suggerito e nn ho osservato nulla di strano: gli occhi si muovono nello stesso modo.
La cosa che mi lascia interdetta è la ciclicità con cui si ripete la cosa ed il fatto che il problema non si verifica solo da un lato (e questo spero sia un bene). La bimba sembra non avere alcun disagio, perché è vivace come sempre e attiva.
Spero di capire cosa possa essere perché ormai nn so più a cosa pensare...
[#3]
dopo
Utente
...vorrei aggiungere che la bimba nn ha mai mostrato segni di strabismo e che anche durante i 4-5 giorni in cui presenta questo problema muove la testa molto bene e nn sembra avere dolore. In genere questa specie di torcicollo insorge gradualmente ovvero incomincia con il capo lievemente inclinato e dopo uno/due giorni il problema si nota di più, per poi regredire completamente. Non so se queste informazioni possono servire a spiegare meglio la cosa, ma tentar non nuoce.
[#4]
Dr. Sergio Ettore Salteri Medico Chirurgo 24 1
Provi a ripetere il test quando la bambina tiene la testa inclinata mantenendola dritta. Verosimilmente mette in atto una strategia di cmpenso solo nel momento in cui ne avverte il bisogno. Al di là di tutto stimolied eserciti la sua curiosità visiva tenendo in movimento gli occhietti. Sto pensando ad ina ipoconvergenza oculare (su UTUBE metta Salteri Ipoconvergenza e guardi un mio video di spiegazione) che, viste le caratteristiche, se così fosse potrebbe essere solo frutto di una immaturità e quindi ci sarebbe da star tranquilli. SE COSI' FOSSE.
Cordiali saluti

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, proverò con calma.
Stavo anche pensando di farle fare una visita oculistica che avevo rimandato perché la neuropsichiatra mi aveva detto che era un po' presto per farla.
[#6]
Dr. Sergio Ettore Salteri Medico Chirurgo 24 1
Purtroppo difficilmente l'oculista studia la binocularità. La invito a seguire esclusivamente il mio consilgio e poi mi faccia sapere.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ho provato a fare la prova di cui mi ha parlato: non è stato facile perché la bambina non sta un attimo ferma e si distrae molto. Alcune volte mi sembra che gli occhi si muovano nello stesso modo, altre volte mi sembra che uno converga di più. Però la cosa che nn mi spiego è che il capo lo inclina alcune volte da un lato, altre volte dall'altro: se fosse uno scompenso di uno dei due occhi non dovrebbe piegare il capo sempre da un lato? Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
...vorrei aggiungere che la bimba nn ha mai mostrato segni di strabismo e che anche durante i 4-5 giorni in cui presenta questo problema muove la testa molto bene e nn sembra avere dolore. In genere questa specie di torcicollo insorge gradualmente ovvero incomincia con il capo lievemente inclinato e dopo uno/due giorni il problema si nota di più, per poi regredire completamente. Non so se queste informazioni possono servire a spiegare meglio la cosa, ma tentar non nuoce.
[#9]
Dr. Sergio Ettore Salteri Medico Chirurgo 24 1
Quanto mi dice conferma la mia ipotesi. Metta su google IPOCONVERGEZA OCULARE TRATTAMENTO e INSUFFICIENCY CONVERGENCE:personalmente ho pubblicato un articolo sul sito www.sportmedicina.com che spiega di cosa si tratta la disfunzione ed ho fatto lavori specifici sulla dinamica cervicale in presenza di ipoconvergenza oculare . Terrò due congressi (Padova e Fabriano) ed un Corso a Fabriano proprio sull'argomento.
Copi il link: http://besport.org/sportmedicina/il-ripi-v-riequilibratore-posturale-ad-ingresso-visivo.htm
Cordiali saluti

dott Sergio Salteri

[#10]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
Gentile Signora,
Ho letto la sua richiesta di consulenza.
Fermo restando che a questa età sia SNC che il SNP del bambino è in fase di svilluppo, pertanto un esame neurologico potrebbe non offrirci indicazioni precise, ma orientative, fermo restando che li collega Posturologo, ha posto l accento sulla possibilita`di aggiustamenti craneo-oculari per compensare la possibile insufficienza della convergenza oculare; se il movimento e`volontario, sporadico, non legato ad altri fattori, evitativi, e soprattutto la bimba ha uno sviluppo neuro-motorio sano , potrebb essere un TIC eta`dipendente, che potrebbe sparire senza lasciare traccia.

Il bambino a questa età esplora mondo con il movimento;
il gioco rappresenta la prima forma di apprendimento.

Domanda: la bimba parla? indica l'oggetto che vuole, cammina sola?

Aspetto la sua risposta.
Saluti Cordiali

[#11]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa,
La ringrazio per la sua risposta, dal 2016 questo difetto posturale si è risolto senza bisogno di alcun intervento.
Per essere più precisi intorno ai 20 mesi della bambina il problema si è attenuato sempre di più fino a scomparire del tutto.
Grazie ancora.
Cordiali saluti