Cheratocono e occhiali aberrometrici; Retinite pigmentosa

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni affetto da retinite pigmentosa e da un cheratocono all'occhio sx, operato di CXL in data 17 Marzo 2016;
avrei due domande da porre :
1) So che esistono gli occhiali con lenti aberrometriche e vorrei capire se può aver senso acquisarli considerando i 3 mesi trascorsi dall'intervento e se effettivamente comportano una buona correzione delle aberrazioni (anche se non come il miglioramento che possono portare le lenti a contatto semirigide) considerando che attualmente il mio visus senza correzione si attesta attorno ai 2/10 , mentre con le lenti a contatto raggiungo i 6/10
2) Studio Fisioterapia e sono rimasto affascinato dal potenziale dell'esercizio aerobico : Cominciano a esistere in letteratura evidenze di beneficio dell'esercizio aerobico come facilitante la neuroprotezione della retina da malattie degenerative senili etc.. Il discorso può essere valido anche per la retinite pigmentosa da cui sono affetto ?
Ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
per il cheratocono attualmente le uniche terapie consistono nell'applicare lentine a contatto che schiacciano meccanicamente il cono e poi il CXL che lei hai già eseguito. se a tre mesi ancora si notano peggioramenti è altrettanto possibile rieseguirlo.
per la retinite pigmentosa ahimè non esistono ancora cure valide ma partendo da processi ossidativi e degenerativi, uno sport aerobico certamente contribuisce positivamente. neuroprotettori ed antiossidanti rallentano l'evoluzione, test genetici per l'ereditarietà sono obbligatori in vista di un figlio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta
Ovviamente per la retinite sono " in cura" da ormai 10 anni al san Raffaele e la mia era più una curiosità essendomi imbattuto durante il mio corso di studio nell zrgomento Esercizio Aerobico.
Ovviamente andrò ad aggiornare le lenti a contatto semirigide per riacquistare un po di visus, ma stando a quanto dice risparmierò i soldi per le lenti aberrometriche per occhiali
Ho ben inteso ?
Grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
ha ben inteso, si.