Pillola dopo i 40 anni

Buonasera, ho assunto in passato la pillola anticoncezionale (harmonet se non ricordo male), l'ho smessa da qualche anno perché mi procurava calo del desiderio e qualche macchia ormonale in viso, ma niente di più, ora vorrei riprenderla, ma al consultorio mi hanno detto che dopo i 40 anni (ne ho 43) non la prescrivono perché può procurare danni alla salute. Volevo un altro parere. Al consultorio mi hanno dato due alternative: spirale (su cui però sono poco convinta perchè soffro di candida e il ciclo ultimamente é più abbondante e doloroso) oppure il bastoncino da inserire nell'avambraccio (che però mi hanno detto che potrebbe inibire il ciclo!). Un vostro consiglio in generale. Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono d'accordo con i Colleghi del Consultorio , ci sono i "CRITERI MEDICI DI ELIGIBILITA' ALL'IMPIEGO DEI CONTRACCETTIVI " ( a cura dell' OMS ) che per i contraccettivi orali combinati a basso dosaggio ,per le donne con > 40 anni hanno una nota 2 :" una condizione in cui i vantaggi di utilizzare il metodo SUPERANO spesso i rischi teorici o provati ".
Se poi una donna presenta una patologia : ipertensione, mutazioni trombogeniche , iperlipidemia ect , si fa una adeguata valutazione
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
In linea generale godo di buona salute, non soffro nè di ipertensione, (ho il problema contrario) nè degli altri disturbi segnalati. Andrebbe quindi bene qualsiasi contraccettivo orale combinato a basso dosaggio, anche quella utilizzata in passato? Preferirei la pillola alla spirale perchè aiuterebbe anche a rendere indolore il ciclo.
Grazie per la celere risposta