Appendicite e cistite

Gentilissimo Dott.re,
due settimane fa ho accusato dopo cena delle forti fitte simili a punture di spillo nel basso addome, lato destro. Le fitte si sono ripresentate a notte fonda e a seguire sono andata sei/sette volte al bagno, non proprio diarrea ma feci poco piu molli del solito. Sembrava tutto finito ed invece alcune fitte di nuovo in mattinata. Sono andata dal medico di base che ha pensato subito ad appendicite, mi ha pertanto visitata ma al tatto non avvertivo alcun dolore, solo la pressione della mano. Mi ha prescritto delle analisi del sangue: nella formula leucocitaria i linfociti sono risultati leggermente bassi (16,9 anziche' tra 25-40), gruppo neutrofili leggermente alti (78,8 anziche' tra 50-70), gruppo eosinofili leggermente basso (0,6 anziche' tra 1-4), ves alta 21 (fino a 18). Il medico ha detto che si trattava di lieve infiammazione all'appendice e mi ha prescritto dieta ferrea, fermenti lattici e un antibiotico (essendo allergica alle penicelline ho assunto azitromicina, ribotrex). Le fitte sono scomparse ma dopo un paio di giorni ho iniziato ad avere difficolta' di digestione, molta aria nello stomaco che riuscivo ad espellere e febbriciattola (37,1). Mi sono recata al ps dove mi hanno fatto eco addome e analisi sangue, tutto ok. Dopo altri tre giorni avevo pero' la pancia gonfia, difficolta' ad andare al bagno e tanti gas nella pancia che non riuscivo ad espellere, dolori ai reni e difficolta' a capire quando la vescica era piena. Ho smesso di prendere i fermenti e mi sono recata di nuovo al ps, nuova eco addome ok ed analisi sangue perfette (a parte azotemia un po' bassa, 15 anziche' 17-48). Nelle urine globuli bianchi (U-ester. leuc. 25 anziche' 0-20; U-Chetoni 10,0 anziche' 0,0-5,0) quindi hanno ipotizzato fosse effetto antibiotico e hanno diagnosticato cistite e mi hanno prescritto il Monuril (anche se io non avvertivo i classici sintomi di cistite, che ho avuto altre volte). Il giorno a seguire ho sentito che il fastidio e gonfiore dal basso ventre e' sceso ai genitali trasformandosi in prurito. A distanza di una settimana continuo ad avere strani doloretti nella fossa iliaca ma non fitte, anche in seguito a movimenti, difficolta' di digestione, necessita' ad andare in bagno appena mangio. Sono dimagrita sei chili perche' continuo la dieta drastica, ho sempre freddo e temperatura molto bassa, vivo con il terrore di nuova infiammazione appendice o peggio peritonite. Giusto x info 4 anni fa avevo fatto colonoscopia ed era tutto ok.
Cosa ne pensa?
Ringrazio infinitamente.
Cari saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che dovrebbe affidarsi ad un gastroenterologo di provata competenza
per curare quello che appare un colon irritabile.

Assai improbabili mi appaiono i sospetti di appendicite,, pertitonite, etc.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.re,
La ringrazio veramente tanto. La Sua risposta mi solleva molto il morale. Faro' quanto da Lei suggerito.