Terapia enodmetriosi con enantone e anello vaginale

Salve, ho 30 anni e sono stata operata in laparoscopia il 26 settembre scorso per l'esportazione di 2 cisti endometriosiche: una di 5,2 cm e l'altra di 3,7 cm.

Durante la laparoscopia mi sono state diagnosticate diverse aderenze.

Sono stata sottoposta al test sulle tube (non ricordo il nome tecnico, ma parlo del test in cui viene iniettato il liquido blu nelle tube): è risultato che il liquido passava ma aveva qualche difficoltà.

Come terapia il mio ginecologo mi ha prescritto enantone 3.75 per 6 mesi (una fiala ogni 4 settimane iniziando il primo giorno della prima mestruazione dopo l'intervento) e assunzione di anello vaginale nuvaring da inserire il primo giorno della prima mestruazione dopo l'intervento e sostituire, senza alcuna pausa, dopo 21 gg con un altro anello.
Anche questa terapia da seguire per 6 mesi come l'enantone.

Mi ha detto che l'anello serve ad apportare una minima quantità di estrogeni per limitare gli effetti della menopausa provocati dall'enantone.

Ho fatto l'iniezione il 22 ottobre; lo stesso giorno ho inserito il nuvaring (era il primo giorno di mestruazione).

Il mio ginecologo sostiene che questa è la terapia migliore per evitare il più possibile le recidive.

Io volevo sentire un vostro parere a riguardo (su tutta la terapia)

Mi chiedo inoltre se la mia fertilità è a rischio e quanto tempo dovrò aspettare per una gravidanza dopo la fine della terapia.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
La cosa più importante è: lei vuole una gravidanza? se si, quando?

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di scoprire l'endometriosi, quindi fino a 3-4 mesi fa, io e mio marito pensavamo di iniziare a provare ad avere un figlio verso la fine del 2009 o all'inizio del 2010. Quindi fra un anno / un anno e mezzo circa.

Ad oggi, visto che sono cambiate molte cose, siamo pronti fin da subito ad avere un figlio.

Grazie per la sua risposta.
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Bene, visto che la gravidanza ha un effetto protettivo sull'endometriosi io non perderei tempo....
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, ma la mia richiesta iniziale era un'altra.

Volevo avere un vostro parere sulla terapia che sto seguendo, cioè enantone 3.75 ed anello vaginale nuvaring per 6 mesi di fila senza interruzione.

E' ovvio che in questo momento non posso avere una gravidanza, visto che sono in menopausa!

Vi chiedevo inoltre se la mia fertilità è a rischio con questa terapia e quanto tempo dovrò aspettare per una gravidanza dopo la fine della terapia.

Grazie.
[#5]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Certo che la sua domanda iniziale era un'altra ma quello che io volevo sapere se lei ORA vuole una gravidanza per chè in tal caso non dovrebbe nemmeno iniziare l'Enantone e il Nuvaring in quanto già la gravidanza sarebbe la sua terapia. Comunque se decide di fare questi sei mesi di terapia non c'è alcun problema per la sua fertilità futura che viene ripristinata con lo stop della terapia. Certo è che se lei già da ora è infertile, e questo non lo possiamo sapere, lo sarà anche dopo la terapia e non a causa di quella. Può iniziare a cercare una gravidanza dalla ricomparsa della mestruazione. Auguri.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte chiare e celeri.

Ciò che a me preme sapere è se la terapia a cui mi sto sottoponendo è appoggiata da altri medici: Non si trovano molte informazioni a riguardo e mi sembra di capire che ognuno ha la sua teoria in merito.

Non essendo certa di un successo immediato di una gravidanza, il medico mi ha consigliato la terapia, altrimenti nel frattempo avrei avuto una ricaduta (probabile) dell'endometriosi.
In tal modo invece, cioè seguendo la terapia, riuscirei ad eliminare tutti i focolai della malattia.

Io mi sto fidando del mio medico, ma ho sentito di medici che sconsigliano questo tipo di approccio e volevo sapere per quale motivo.

Grazie di nuovo per il suo consulto e per la sua disponibilità.
[#7]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Non essendo la medicina una scienza matematica è vero che si possono avere approcci terapeutici diversi ad una stessa malattia. Io personalmente preferisco usare solo la pillola ma se il suo ginecologo le ha proposto anche l'Enantone avrà i suoi motivi che ad un approccio con il paziente solo virtuale e qdi limitato, sfuggono inevitabilmente.