Conclusione relazione, mi vuole lasciare

Gentili Dottori,
Sono una ragazza di 21 anni che ha una relazione con un ragazzo da 3 mesi.
Ci siamo piaciuti fin da subito, conosciuti tramite un amico in comune, e ci siamo messi insieme. Una relazione avviata benissimo,completa, come se stessimo insieme da una vita.
Il problema sta che nel fatto che nell'ultimo mese, ho fatto presente al mio ragazzo che il suo romanticismo, le sue attenzioni nei miei confronti sono diminuite(gesti che prima faceva). Lui crede che io voglio cambiarlo e si infuria per ciò. Abbiamo litigato tante volte su questo argomento e io ho cercato di pensarla diversamente per non perderlo, perchè il suo concetto di romanticismo è diverso dal mio. Non comunichiamo molto, solo di persona e mai tramite una telefonata e informazioni basilari per messaggi. Nonostante ciò, quando siamo insieme, non mi fa mancare nulla, ne dolcezza e noto il suo amore nei suoi gesti.
L'ultima lite è stata causata da una battuta riferito al fatto "sei romantico ma sei anche introverso e non riesci a esternare sempre i tuoi sentimenti". Non vuole sentirmi più, ne vedermi attualmente. è un ragazzo molto sensibile e insoddisfatto del lavoro che fa,perciò stressato e sempre stanco. Ho notato un cambiamento radicale inoltre da quando ha incominciato a giocare a un videogioco. è sempre nervoso e richiede i suoi spazi, che puntalmente gli concedo ovviamente, ma lo noto che è sempre stanco, pensieroso. Penso che abbia perso interesse nei miei confronti perchè deluso da me, che pongo l'attenzione su questo aspetto della nostra relazione. Nonostante ciò penso che sia innamorato e solo molto nervoso e confuso. So per certo che vorrebbe chiudere la relazione ma ovviamente, io non voglio rinunciarci. Non vuole sentirmi. Dottore come mi devo comportare? Devo lasciarlo fare, di lasciarmi e non ribadire? Di non farmi sentire, può darsi che ritorna sui suoi passi?. Gli ho comunicato tutte le mie emozioni e sentimenti e non si esprime su ciò che ho gia comunicato, solo il fatto di "lasciarlo stare". Inoltre, se la situazione dovesse migliorare, come posso fargli capire che questo suo lato introverso e sensibile allo stress, lo porta a rovinare ogni relazione che ha?. Come posso far si che lui si fida di me, che ha bisogno di me, di fargli capire che in realta sono importante per lui e voglio stargli accanto, ma accecato dalla ricerca di una serenità, vuole eliminare tutto ciò che per ora non lo fa stare bene, compresa io, razionalizzando troppo la situazione. Io sono ragazza molto insicura e vorrei determinate sicurezze, particolarmente agli inizi di una relazione.
Come reagire alle parole "voglio concludere questa relazione", per cercare di riconquistarlo?. In parte ho sbagliato io, a ricadere nello stesso errore e in parte lui. Il mio è solo un desiderio di esprimere i miei pensieri e avere un confronto di coppia che accresca la nostra unione e non separarla in questo modo.
Grazie mille per l'ascolto.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
non credo che ciò che il suo ragazzo le ha detto sia sufficiente per chiudere una relazione; penso perciò che probabilmente deve chiarire a se stesso sentimenti, situazioni e scelte.

Potreste utilmente confrontarvi sui vostri desideri/bisogni/aspettative/progetti per migliorare o verificare la vostra intesa ed in questa direzione l'opera di uno psicologo può essere essenziale.

cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Beh si, non mi ha dato conferme certe ma spesso mi ha detto che se la situazione si ripresentava, prendeva posizione.
Lasciargli i suoi spazi potrebbe aiutarlo?
Allontanarmi potrebbe peggiorare la situazione?