Prostata ciste

Buongiorno,
Il mio fidanzato, un uomo di 63 anni, deve sostenere un intervento per rimuovere una ciste benigna localizzata nella zona della prostata. Gli è stata diagnosticata anche una ipertrofia prostatica. È molto preoccupato perché teme che l'intervento, abbia come conseguenza l'impotenza. Ho letto che quei tipi di operazioni, oggi giorno vengono fatte secondo la concezione del "nerve sparing", per non danneggiare i nervi durante l'intervento. Ho anche letto che è possibile operarsi con il laser. Può chiarirmi le idee?
Ovunque è applicata la concezione del "nerve sparing"? Dove viene utilizzato il laser? L'impotenza è una reale conseguenza di quel tipo di intervento?
La ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
se si tratta, come dice, di cisti prostatica, l'intervento endoscopico volto a rimuoverla non ha implicazioni potenziali sull'erezione.
La tecnica "nerve sparing" vale per la terapia chirurgica del tumore maligno della prostata... tutta un altra cosa.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio le aver risposto con tanta rapidità. Cosa può dirmi relativamente l'ipertrofia prostatica? Come posso tranquillizzare il mio fidanzato relativamente la paura dell'impotenza? Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Mi scusi se la disturbo. Volevo chiederle se può fornirmi qualche informazione in più sull'intervento che farà il mio fidanzato per rimuovere la ciste nella zona della prostata. È una ciste benigna che ci è stato consigliato di togliere. Lui teme ripercussioni relative l'impotenza.
La ringrazio molto