Ipertensione!!!

Egr.Dott. Sono in cura con Lobivon intera e metà Bifril 30 per ipertensione , 10 giorni fa ho eseguito ecodoppler con il seguente referto disfunzione diastolica tipo 1 , lieve insufficienza mitralica,priva di significato emodinamico. Da circa 7 giorni misurando la pressione la trovo sempre alta sia in posizione ortostatica sia da seduti svaria da 90 95 150 165 se la misuro coricato e sempre ottima anzi tendenza al basso 60 115 65 125. Ieri ho fatto una specie di holter manuale la tendenza è stata sempre cosi in posizione ortostatica 90 160 da seduto 85 150 coricato 65 115 volevo un vostro parere su tale situazione che mi provoca molto stress .Aspettando un vostro riscontro . Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori che lei riporta stanno a significare che la sua terapia non sta funzionando e che va modificata.
Ne parli con il suo cardiologo.
Nel frattempo tolga il sale dalla dieta e cammini almeno un' ora al giorno

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Per meccanismi fisiologici sui quali non mi soffermo è normale che la P.A. sia più bassa in clinostatismo che in piedi.
Tuttavia la maggior parte della giornata non siamo sdraiati a letto quindi lei, da quanto riferisce, ha un pessimo controllo farmacologico della sua P:A. che deve essere INFERIORE a 120/80mmhg.
La disfunzione diastolica è proprio tipica della ipertensione mal curata che porta ad un irrigidimento della parete del ventricolo sn.
Sarebbe opportuno che lei programmasse un Holter Pressorio/24h e sulla base dei risultati che il suo medico aggiustasse la terapia incrementando il dosaggio o modificandola.
Saluti,
Dott. Caldarola.

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie ad entrambi per la risposta ho contattato il cardiologo che mi ha aumentato il Bifril da 15 a 30 cioè Bifril 30 mg alle ore 9 e Lobivon alle ore 18 in effetti il Bifril intera lo assunto stamattina aale 9 ed alle 13 la pressione da seduto è 115 65 in piedi 120 70 cosa ne pensate ? Grazie ancora!! Quanto dura l effetto del Bifril? Grazie di cuore!!!!
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non sono granche d'accordo, ma segua le indicazioni del suo cardiologo che ha potuto viisitarla e quindi e' piu' attendibile di me

saluti

cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie dott Cecchini , non è d accordo sulla terapia?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare di averlo detto
Perxhe me
Lo richiede?
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Ha ragione lo aveva detto , quello che desideravo sapere è perchè da coricati è sempre ottima se una persona è ipertesa lo è coricata e in piedi oppure no?Grazie!!!!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perché in piedi si attiva per esempio il sistema
Simpatico
IN ogni caso ritengo che la sua terapia sia da modificare
Ha tolto il sale dalla dieta,?
Ha iniziato a camminare?
Sono cose importanti nella terapia della ipertensione come star lontani dal fumo

Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie Dott . Non fumo e sto mangiando senza sale in un paio di settimane sono sceso di peso di 2 kg , per esempio stamane ho misurata la pressione premetto che ho preso Bifril alle 7 di mattina dopo circa 2 ore lo misurata le prime 2 misurazioni erano rispettivamente 150 90 150 85 terza misurazione dopo 10 minuti 120 65 . Quindi credo che l emotività la faccia da padrone essendo praticamente molto emotivo . Cosa mi consiglia? Modificare con nuove molecole?Grazie Con la stima di sempre. Le auguro una felice giornata.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
io per regola interna del sito ma anche per anche per buon senso non posso certo prescrivetleuna terapia. mi pare pero evidente che la sua terapia debba essere rivista.
ne parli con il suo medico e col suo cardiologo

arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr. Dott Cecchini volevo un suo parere , appena mi alzo dalla sedia misuro la pressione e la trovo 150 85 dopo 10 minuti 140 85 dopo 15 minuti 130 80 succede la stessa cosa da coricato in posizione ortostatica aumenta, le chiedo è fisiologico oppure è ipertensione non controllata? venerdi ho appuntamento con il cardiologo. Grazie!!!!
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La cosa piu' intelligente e' che lei programmi un Holter pressorio.
La visita cardiologica dira' poco o nulla.

Arrivederci

cecchini
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Holter lo fatto alcuni mesi fa ed evidenziava proprio questi problemi esempio nel salire le scale pressione 160 85 battiti 90 sul lavoro quando stavo fermo pressione normale se mi muovevo per fare qualcosa 150 85 mattina ore 6 ero al letto pressione 110 60 dopo mezz ora ero in piedi 145 85 seduto 115 75 camminando 150 80 cosa ne pensa? grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ci faccia per favore il copia ed incolla della risposta di quell'esame, cosi' posso essere piu' preciso con altri dati che sono nella risposta

Arrivederci

cecchini