Il problema acne non è completamente risolto, prima

Un saluto ai dottori del forum, sono un ragazzo di 15 anni che prende roaccutan da 3 mesi, il problema acne non è completamente risolto, prima di iniziare la terapia avevo si e no 25-30 brufoli (di discreta dimensione), mentre ora me ne rimangono "solo" una decina (sempre grandicelli anche questi eh), comunque il problema non è questo, se 4 mesi di roaccutan non dovessero bastare chiedero al mio dermatologo se si può prolungare la cura di un altro mese.
Il problema è che i brufoli una volta andati lasciano una bella chiazza rossa, solo sulla fronte (dove le ho già da un pò) son diventate sul marroncino e più chiare, il mio dermatologo mi ha detto che una volta sospeso il roaccutan spariranno (e non lo metto in dubbio) ma temo ci voglia troppo tempo, quindi vorrei fare qualcosa affinchè vadano via il prima possibile, queste sono le idee che mi son fatto informandomi sull'argomento:

La luce pulsata con trattamento acne dovrebbe fare molto (sapete dirmi più o meno quanto in percentuale?), conosco un'estetista che usa la luce pulsata, ora il mio dilemma è, la luce pulsata si può settare in più modi (fotoringiovanimento, trattamento acne ecc.) oppure son più macchine diverse (quella per il fotoringiovanimento, quella per il trattamento acne ecc.)?
Essendo comunque un laser (così ho capito) vale sempre la regola del dovere aspettare 6 mesi dopo la sospensione del roaccutan?

Oltre a questo vorrei aiutarmi con delle creme, queste 3 son quelle che hanno richiamato maggiormente la mia attenzione:

-Retin A (Anche se a quanto ho capito secca parecchio la pelle, quindi dubito di poterla usare mentre prendo il roaccutan), nel caso fosse utile nel mio caso, sappete dopo quanto la sospensione del roaccutan posso usarla? (ovviamente inizierei dalle concentrazioni più basse per poi salire)

-Avene Diacnéal Questa nel mio caso porterebbe qualche risultato? Posso usarla mentre prendo il roaccutan o dovrò aspettare?

- Elicina Dai commenti su internet sembra una rivoluzione ma.. se c'è una cosa che l'acne insegna è non credere ai miracoli, voi cosa ne pensate? Sempre nel caso funzioni, posso usarla mentre prendo il roaccutan?

Inoltre posso usare contemporaneamente più di una di queste creme? Quali?

Ringrazio anticipatamente tutti i dottori del forum.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro ragazzo,

sta già facendo la cosa migliore stando in cura dal deramtologo: proceda in questa strada corretta assieme ai suoi genitori, che debbono dare il consenso per ogni tipo di trattamento e si affidi a questo specialista per ogni determinazione.

sicuramente il dermatologo potrà spiegare i benefici della luce pulsata e chiarire che la sede per effettuarla è quella medica specialistica e non estetica (sono cose molto diverse)

in ultimo, non creda ai rimedi miracolosi ma ascolti la sua famiglia per intraprendere un percorso di salute.

cordialità.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Caro dottore,
so che la cosa migliore è stare in cura da un dermatologo, infatti per quanto riguarda l'acne di questo passo a breve sarò guarito, però come ho già detto per le macchie dice che andranno con il tempo non essendo cicatrici, però se si può accelerare il tutto perchè non farlo? (Non so se può capire cosa si prova ad avere questa robaccia in facia, quindi, guarire un solo giorno prima vuol dire tanto)
Per quanto riguarda la luce pulsata dubito che la effettua..., si tratta di un medico delle strutture publiche e non un libero professionista, mi pare che eseguano solo visite dermatologiche di controllo.
Per quanto riguarda l'affidarsi ad uno specialista e non ad un'estetista sono complettamente d'accordo, il fatto è che dovrei trovare uno specialista che utilizzi la luce pulsata, e non so se ce ne siano da queste parti, quindi essendo quella la macchina ho citato l'estetista.

Per quanto riguarda la famiglia son d'accordo solo su una parte, ovvero:
sono d'accordo che i miei genitori devano sapere le terapie che faccio e che loro debbano dare il consenso, ma su questa frase "ascolti la sua famiglia per intraprendere un percorso di salute" non sono assolutamente d'accordo, se con mia madre non avessi insistito ora non starei prendendo il roaccutan e starei continuando ad andare dall'estetista per fare inutili peeling e mettere lozioni inutili. Sia chiaro che non fanno questo perchè vogliono che io non guarisca, ma, perchè, sinceramente.. ne sanno meno di me, quindi per il mio problema preferisco ascoltare solo dermatologi, ne genitori ne nessun'altro.

Per quanto riguarda il diacnéal ed il Retin A non sa dirmi niente?

La ringrazio per la sua precedente risposta e ne approfito per ringraziare anche le future che mi verranno date.