Celiachia?

Buonasera. Nel mese di marzo mia figlia, 11 anni, ha fatto le analisi di routine tra le quali c'era anche gli anticorpi transglutaminasi. Il valore delle transglutaminasi è risultato positivo con valore di 15,50 ( valori di riferimento NEGATIVO minore di 8; DUBBIO 8-1; POSITIVO maggiore di 10). Dopo un mese ha ripetuto le analisi da un altro laboratorio in più abbiamo aggiunto gli EMA e i risultati sono stati: EMA Assenti e transglutaminasi a 18,20 (valori di riferimento NEGATIVO 0-9; DUBBIO 9-16; POSITIVO maggiore di 16). Ora ho ritirato le nuove analisi dove la pediatra ha aggiunto anche la genetica e i risultati sono i seguenti:
EMA assenti
Anticorpi transglutaminasi 13,70 ( valori di riferimento NEGATIVO 0-9; DUBBIO 9-16; POSITIVO maggiore di 16)
HLA II- Aplotipo DQ2/DQ8
Genotipo DQ2/DQ7
Aplotipo DQ2-DR3/DQ7- DR5 DR3-DQA1*05-DQB1*02/DR11 - DQA1*05-DQB1*0301
Ho portato le analisi alla pediatra la quale mi ha detto che mia figlia è geneticamente predisposta alla celiachia ma che il 30% della popolazione lo è. Inoltre mi ha detto che non accorre rifare le analisi a meno che non presenti sintomi. Ma io so che la celiachia può essere anche asintomatica. Posso fidarmi della diagnosi? È come mai le transglutaminasi da positive sono diventate dubbie?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con transaminasi al limite, predisposizione genetica alla celiachia e mancanza di sintomi non farei diagnosi di celiachia. Nel dubbio peró si potrebbe eseguire la gastroscopia con biopsie in duodeno per lo studio dei villi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso fidarmi della diagnosi della pediatra?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74